(ANSA) - ROMA, 01 DIC - "Etica ed economia debbano correre
lungo lo stesso binario. Il buon cibo dalla terra e dal mare
alla tavola deve significare rapporti di filiera equi, tutela e
dignità del lavoro, equa ripartizione lungo la catena del
valore". Lo ha sottolineato dalla ministra delle Politiche
agricole, Teresa Bellanova, nel corso del confronto su "Il
percorso di sostenibilità sociale e ambientale della filiera del
pomodoro da industria del centro-sud", promosso da OI (Organismo
Interprofessionale) Pomodoro Centro-Sud in occasione
dell'insediamento del Comitato Etico con la presenza di figure
di alto profilo, "per costruire un percorso serio e credibile di
sostenibilità della filiera".
"In questo percorso necessario della responsabilità sociale
e della sostenibilità economica", ha proseguito Bellanova, "sono
fondamentali alleanze forti e durature, con il sistema economico
e produttivo, con i cittadini consumatori, con il sistema della
comunicazione, con le comunità territoriali. Intendo, quindi,
continuare a sostenere il vostro impegno, avviato proprio qui al
Ministero in occasione della vostra Assemblea del 30 gennaio
scorso - poco prima dello scoppio della pandemia in Italia -, e
che speriamo possa costituire un modello virtuoso che offra
nuove prospettive e indicazioni anche ad altre filiere
produttive.
Adesso - ha sottolineato la ministra - va data efficace
applicazione al Codice con un programma di lavoro concreto, che
sappia declinare in maniera concreta temi importanti quali:
origine, tracciabilità, rispetto dei diritti dei lavoratori,
contrasto alle pratiche sleali, valorizzazione delle buone
pratiche di coltivazione e di lavoro. Oggi l'insediamento del
Comitato Etico scandisce un'ulteriore importante tappa di questo
percorso comune". "So del vostro coinvolgimento nel progetto
filiera legale in provincia di Foggia e stiamo valutando come
rafforzare le azioni che questa iniziativa sta realizzando con
il vostro concorso", ha voluto sottolineare Bellanova ."Conosco
la difficoltà che in questi anni alcune produzioni come il
pomodoro pelato stanno conoscendo sul mercato nazionale e vi
confermo che si sta concretizzando la possibilità di realizzare
una campagna nazionale di promozione dei consumi delle
produzioni della vostra filiera. Una campagna con la quale
vogliamo rilanciare un prodotto tipico della tradizione italiana
e della dieta mediterranea", ha concluso la ministra. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Al via Comitato etico Interprofessioni Pomodoro Centro Sud
Bellanova, importante per saldare etica ed economia