(ANSA) - ROMA, 11 MAG - L' Italia, con una quota del 37%, è
il secondo Paese europeo per importazione di olio extravergine
in Giappone, primo consumatore tra i Paesi asiatici e l'ottavo
più grande importatore al mondo di olio extra vergine d'oliva.
Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono
aumentate del 22% per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.
844
tonnellate di olio d'oliva per un valore di 35.331 milioni di
yen (289,5 milioni di euro). L'89% del totale delle importazioni
viene dall'Europa. L'Italia è seconda dietro la Spagna (59%). A
comunicarlo è la Camera di Commercio Italiana in Giappone (IccJ)
che ha annunciato i vincitori della IX edizione di Joop (Japan
Olive Oil Prize), proclamando oggi i migliori oli tra le quasi
500 etichette partecipanti provenienti da 20 Paesi. La selezione
ha proclamato i vincitori nelle categorie Igp, Dop, Biologico,
Monocultivar, Blend e Aromatizzato. Trai i vincitori di Joop
2021 c'è Superbo di Americo Quattrociocchi, produttore del basso
Lazio. La classifica è stata ufficializzata insieme a quella
relativa a Joop Design Award, premio relativo all'identità del
singolo prodotto attraverso il logo , l' imbottigliamento e il
packaging. (ANSA).
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