Rubriche

Presentato il primo catasto varietale dell'uva da tavola

Per conoscenza dettagliata del patrimonio varietale produttivo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - Presentato, con l'assemblea annuale della Commissiona italiana Uva da tavola, il primo Catasto varietale dell'Uva da Tavola italiana. Progetto realizzato in collaborazione con Cso Italy (Centro servizi ortofrutticoli).

L'assemblea, con il sostegno ai progetti che la commissione sta promuovendo per il 2023, si è svolta presso l'agriturismo Lama San Giorgio, a Rutigliano (Bari). Durante l'incontro - informa una nota - sono stati presentati i risultati dell'analisi dei dati del catasto varietale uva da tavola per il momento solo ed in esclusiva per i soci della commissione e per le Op (Organizzazione dei produttori) che hanno contribuito alla raccolta dati. "La Cut - afferma il presidente della commissione italiana Uva da tavola Massimiliano Del Core - ha attivato le sinergie giuste affinché Cso Italy fosse nelle condizioni di fornire questo importantissimo servizio, grazie anche alla disponibilità e al prezioso aiuto delle Op italiane che producono Uva da Tavola e che hanno partecipato all'iniziativa.

È un passaggio - aggiunge - che non abbiamo timori a definire storico, la conoscenza dettagliata del patrimonio varietale produttivo dell'uva da tavola in Italia è indispensabile per poter riuscire a pianificare la produzione, confrontarsi su basi concrete e reali per programmare l'innovazione varietale insieme ai breeders, affrontare meglio e più adeguatamente il mercato e recuperare posizionamento e competitività per il prodotto e per le aziende. Ci auguriamo - conclude - di poter ampliare ulteriormente il nostro campione, già rappresentativo ed avere la collaborazione di altre nuove importanti realtà di filiera per le attività di aggiornamento dati già previste." (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it