- ROMA - "L'offerta agrituristica sempre più in espansione, ha dei numeri sempre più importanti anche durante queste feste: durante tutto il 2023 abbiamo visto dei numeri molto importanti, crescenti, motivo per cui dovremmo cercare di sostenere gli agriturismi con strumenti che possiamo trovare all'interno della Pac, non tanto quella della programmazione attuale ma pensando già alla futura programmazione e ad un assetto territoriale nazionale che veda al centro l'agriturismo". Lo ha dichiarato oggi il presidente nazionale di Cia- Agricoltori italiani, Cristiano Fini, a margine dell'Assemblea nazionale di Turismo Verde-Cia 'La nuova programmazione 2023-2027: investiamo sugli agriturismi'.
"E' chiaro - ha aggiunto Fini - che il livello di qualità sicuramente paga e motivo per cui tanti italiani hanno scelto gli agriturismi e per quel che riguarda il futuro occorre continuare ad investire sull'offerta turistica, sulla qualità.
Abbiamo bisogno di incrementare anche il numero di posti pasto, posti letto perché c'è una forte richiesta". Ma "l'arma segreta dell'agriturismo - ha aggiunto - continuo a pensare che sia il legame tra tradizione e innovazione".
Oggi il cliente "ricerca - ha concluso - tanti servizi, ricerca tanta qualità, ed è anche disposto a spendere qualcosa in più. Dobbiamo cercare di ragionare in questi termini, quindi per quel che riguarda il futuro dovremmo mettere in campo maggiori investimenti che vadano in questa direzione".