Rubriche

Proteste trattori, M5s e Prc Grosseto solidali con agricoltori

Redazione Ansa

(ANSA) - GROSSETO, 31 GEN - M5s e Rifondazione comunista di Grosseto solidali con la protesta dei trattori.
    "Siamo a fianco degli agricoltori di Grosseto, che hanno tutto il diritto di manifestare il proprio dissenso, a tutela dei propri interessi e quelli del territorio, sempre meno presidiato dalla loro preziosa funzione di "custodi" discreti delle nostre campagne". Lo affermano i consiglieri comunali a Grosseto del Movimento 5 Stelle rispetto alle proteste coi trattori. Una si è tenuta ieri alle porte della città con 50 mezzi agricoli cui non è stato permesso di entrare in città.
    "Già a livello politico territoriale assistiamo a dei veri attacchi alla loro legittimazione sui piccoli mercati locali, con regalìe e svendite di terreni pubblici, parchi, opere collaterali e altre operazioni arcinote come, ad esempio, la vendita dell'area umida della Diaccia Botrona ad agro industrie - aggiungono - Se poi aggiungiamo il progressivo smantellamento di tutte le realtà agricole che caratterizzano la nostra identità culturale ed alimentare, ordito da leggi e direttive che sempre più vanno a limitare la possibilità di sopravvivenza nelle campagne dei nostri agricoltori, allora diviene più comprensibile, anche ai più distratti, il motivo per cui vi sia tutto questo fermento e il perché i nostri agricoltori abbiano aderito ad una protesta che si estende in tutto il territorio nazionale".
    "Solidarietà e vicinanza" agli agricoltori maremmani anche da Rifondazione Comunista ai quali "è stato impedito, unico caso in tutta Italia, di svolgere la propria manifestazione in difesa degli interessi della categoria e aggiungiamo noi di tutti i cittadini consumatori. Il mondo agricolo è ormai da anni alla mercé di politiche assolutamente scellerate penalizzanti per piccoli e medi imprenditori e atte a favorire gli interessi di grandi proprietari e grande distribuzione. Noi vogliamo invece essere vicini a chi resiste e lotta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it