Rubriche

All'aeroporto di Francoforte disagi ma nessun blocco

Sono arrivati 400 trattori rispetto ai 2.000 preannunciati

Redazione Ansa

(v. 'Mille trattori bloccano le strade per . ..' delle 11:56) (ANSA) - BERLINO, 03 FEB - Ci sono stati disagi notevoli ma nessun blocco delle partenze all'aeroporto di Francoforte per la protesta odierna degli agricoltori mobilitati peraltro in maniera meno massiccia di quanto annunciato.
    "Ci sono stati temporanei disagi perché abbiamo dovuto chiudere la B43", ha detto un portavoce della società aeroportuale Fraport riferendosi ad un'importante arteria come riferisce l'agenzia Dpa aggiungendo che comunque l'accesso al terminal è stato sempre possibile per i passeggeri. Secondo la polizia, che ha più che dimezzato una prima stima del quotidiano 'Bild', gli agricoltori si sono radunati con circa 400 trattori anche se ne erano stati annunciati fino a 2.000.
    La protesta non riguardava solo il gasolio agricolo, ma anche la concorrenza sleale, secondo molte delle organizzazioni agricole partecipanti. "Ciò che vale per l'aviazione deve valere anche per noi agricoltori: Il carburante per l'aviazione non è ancora tassato perché questo porterebbe quella tedesca ad avere uno svantaggio competitivo", è stato notato. L'aeroporto di Francoforte e il settore cargo simboleggiano l'integrazione dell'economia e dell'agricoltura tedesca nelle catene di approvvigionamento e nei mercati globali, sintetizza l'agenzia.
    Sull'onda delle proteste la coalizione di sinistra-centro del cancelliere Olaf Scholz ha annacquato i propri piani di risparmio nel settore agricolo per il bilancio 2024: le agevolazioni fiscali per il gasolio agricolo non termineranno più infatti in un colpo solo, ma saranno eliminate gradualmente nei prossimi anni. Gli agricoltori tedeschi stanno protestando da settimane contro questo provvedimento a livello nazionale con manifestazioni che riguardano anche quelle che gli agricoltori considerano regolamentazioni troppo rigide e burocrazia eccessiva. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it