(ANSA) - TRIESTE, 10 MAR - La XVI edizione di Olio Capitale
si conferma punto di riferimento per l'olivicoltura italiana e
non solo: oltre 12mila sono stati i visitatori durante le tre
giornate del salone dell'olio extravergine di qualità. La
produzione 2023 di olio ha registrato una flessione nel Centro e
Nord Italia, mentre al Sud quantità e qualità hanno mantenuto
standard d'eccellenza.
"L'olio extravergine di qualità sta acquisendo una crescente
importanza nella dieta alimentare europea e non solo - commenta
Antonio Paoletti, presidente della Cciaa VG - e grazie ad Olio
Capitale la sua popolarità è cresciuta considerevolmente".
Grande successo hanno avuto gli appuntamenti promossi alla
Oil Room che hanno coinvolto oltre 400 visitatori.
Particolarmente seguite, in particolare, le sessioni di assaggio
degli oli vincitori del 18/o Concorso Olio Capitale. Sono stati
oltre 500 i cocktail realizzati con l'olio extravergine d'oliva
grazie a CocktOil, iniziativa promossa in collaborazione con la
Trieste Cocktail Week, drink distribuiti gratuitamente al
pubblico e preparati dai bar tender di 15 locali cittadini.
Particolare soddisfazione è stata espressa dai buyer di
prodotto e quelli turistici; nelle tre giornate dell'evento sono
stati organizzati quasi 1.200 incontri. (ANSA).
Olio Capitale, oltre 12mila presenze, è punto di riferimento
Centinaia di degustazioni, 1.200 incontri tra buyer e produttori