Rubriche

Olio:Coricelli chiude il 2023 con 331 milioni di fatturato, +36%

Vincente per l'azienda umbra modello di business sostenibile

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Ricavi in ;;aumento del 36% rispetto al 2022 per l'azienda umbra Pietro Coricelli Spa, che chiude il 2023 con un fatturato di 331 milioni di euro. Segno positivo anche per il valore di volumi di vendita, con 60,6 milioni di litri rispetto a 56,6 milioni. La rendicontazione delle performance finanziarie insieme alle informazioni in ambito Environment, Social & Governance (Esg) sono contenute nel Report Integrato 2023. Il modello di business sostenibile e gli investimenti effettuati hanno portato Coricelli non solo a triplicare il fatturato dal 2018 ad oggi, ma a diventare un esempio virtuoso di trasparenza e innovazione verso tutti gli stakeholder. Una crescita aziendale che si riflette anche sul mercato nazionale: Coricelli cresce a volume del 10,3% in un settore in calo (-9,5 % rispetto all'anno precedente), mentre la quota di mercato nel segmento Iper e Super raggiunge l'11,2% (+2,3% rispetto al 2022). Risultati che permettono a Coricelli di generare nuova ricchezza nel territorio con un valore economico distribuito che segna +37% rispetto all'anno precedente.
    Una crescita che continua anche nel primo trimestre 2024, assicura Chiara Coricelli, presidente e ad, precisando che "ci attestiamo al primo posto come azienda olearia nel comparto dell'extra vergine in Italia, con una quota di mercato a volume del 14,8%, e come industria con maggior indice di crescita fra i principali concorrenti. Anche nel segmento 100% italiano, unico comparto in crescita sia a valore che a volume siamo il primo operatore con una quota di mercato a volume di 8,5%". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it