Rubriche

Confagri, arriva Hubfarm la piattaforma taglia- burocrazia

Xfarm Technologies, digitalizzare 1/3 della superficie agricola

Redazione Ansa

Un canale diretto con la Pubblica Amministrazione per una gestione pratica e immediata del Fascicolo Aziendale e del quaderno di campagna. E' solo uno dei servizi offerti da Hubfarm, la piattaforma digitale realizzata da xFarm Technologies con Confagricoltura, che semplifica e snellisce le procedure burocratiche delle imprese agricole. Un sodalizio che opera per digitalizzare oltre 200mila imprese del settore primario, la cui attività corrisponde al 45% della produzione agricola nazionale e occupa circa un terzo della superficie destinata alla coltivazione. Al momento, la piattaforma supporta già 169mila imprese agricole in Italia.

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagri sottolinea che la Confederazione, "è in prima linea per arrivare a digitalizzare un terzo del territorio agricolo, la digitalizzazione, infatti, è la prima rivoluzione totalmente green del mondo agricolo, non inquinando e supportando il settore nel raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality".

 "Da anni supportiamo gli agricoltori per cercare di semplificare il loro lavoro - spiega Matteo o Vanotti, Ceo di xFarm Technologies - con Hubfarm abbiamo fatto un passo avanti, arrivando a facilitare ulteriormente la gestione burocratica dell'azienda, grazie all'integrazione coi dati della Pubblica Amministrazione. Questo è un punto particolarmente importante per gli agricoltori italiani, che spesso si trovano sopraffatti dalla burocrazia. Questa collaborazione è strategica sia per i singoli imprenditori agricoli che per le filiere agroalimentari, che potranno operare all'interno di un ecosistema digitale sempre più interconnesso e completo". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it