Rubriche

Ad Alessandria d'Egitto mercato contadino con know how italiano

Il primo di una rete tra Mediterraneo e Africa

Redazione Ansa

Inaugurato ad Alessandria d'Egitto il primo mercato contadino, nella centrale Piazza Saad Zaghloul, punto di inizio di un progetto che punta a creare una rete di mercati in tutto il Mediterraneo e l'Africa, come Albania, Tunisia, Kenya e Libano, per rafforzare i legami tra agricoltori e cittadini, con un impatto significativo sulle comunità locali.
    L'iniziativa rappresenta un momento significativo per il percorso del progetto 'Mediterranean and African Markets Initiative' (Mami-Farmers Markets) finanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e realizzata dal Ciheam Bari in collaborazione con la World Farmers Markets Coalition e con il supporto della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti. Per questa prima apertura importante anche l'impegno da parte dell'Ambasciata d'Italia al Cairo.
    Presenti all'inaugurazione il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, l'Ambasciatore d'Italia in Egitto, Michele Quaroni, il ministro dell'approvvigionamento e del commercio interno, Sherif Farouk, insieme al governatore di Alessandria, Ahmed Khaled Hassan Said, il vicedirettore del Ciheam Bari Biagio Di Terlizzi insieme a Enrico Azzone coordinatore del progetto e i rappresentanti della Fondazione Campagna Amica, tra cui rispettivamente la presidente e il direttore generale Dominga Cotarella e Carmelo Troccoli.
    Presente anche il presidente della World Farmers Markets Coalition, Richard McCarthy.
    Obiettivo del progetto Mami è quello di creare mercati contadini locali che promuovano modelli di consumo sostenibili e supportino le economie agricole, favorendo l'accesso diretto dei consumatori a prodotti locali e di qualità ma anche riqualificare il tessuto sociale urbano. Un primo passo "per la diffusione di farmer market in tutti i governatorati dell'Egitto con il supporto garantito del know how italiano, secondo un modello di intervento non predatorio e assolutamente sostenibile che punta a creare ricchezza e sviluppo per le comunità locali", sottolinea il direttore generale di Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli.
    Il mercato di Alessandria sarà operativo ogni sabato dalle 10.00 alle 17.00 e vedrà la partecipazione di venti agricoltori locali.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it