La Commissione Ue presenterà questa settimana due proposte per rivedere le norme sull'organizzazione comune dei mercati e sulle pratiche commerciali sleali al fine di garantire agli agricoltori un giusto margine sui prezzi di vendita, sostenendo così il loro reddito. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen in un videomessaggio agli Agrifood days a Bruxelles.
"Gli agricoltori sono spesso l'anello più debole della catena e a volte non hanno altra scelta che vendere i prodotti al di sotto dei costi di produzione. Non può essere così", ha detto von der Leyen, aggiungendo che "gli agricoltori devono avere una posizione di contrattazione più forte nei confronti di chi fa i prezzi".
"Questa settimana proponiamo di rivedere due leggi importanti - ha precisato von der Leyen -: il regolamento sull'organizzazione comune dei mercati (Ocm) per creare maggiore trasparenza e prevedibilità sia sui contratti che sui prezzi, e la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, per proteggere meglio le piccole aziende agricole e alimentari quando trattano con le grandi aziende" e le grandi catene di supermercati.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it