Più di 8 italiani su 10 celebrano i momenti memorabili della vita con una birra. Lo rivela un’indagine Astraricerche realizzata in occasione del lancio della campagna per i 150 anni di Heineken. Per gli italiani vivere bei momenti significa soprattutto “godersi pienamente i piccoli piaceri della vita” (34.6%), essere in situazioni che rafforzano i legami con gli altri e senso di appartenenza (25.5%) - ancor di più per le donne 18-24enni (33%) - passare un momento piacevole con gli amici (25.0%).
I bei momenti, quelli da celebrare, sono anche tappe iconiche dell’esistenza e di queste la stragrande maggioranza è legata alla birra. L’86% degli italiani, infatti, sceglie di festeggiare queste occasioni con una birra in mano. Tra i momenti più indicati svettano i 18 anni (36,8%), ma anche la vittoria della nazionale italiana di calcio (28,7%), seguita dal diploma di scuola superiore (27,6%), e dall’aver superato un esame difficile all’università (27,4%).
Seguono il traguardo di carriera (26,1%) e la laurea (24,2% - come la vittoria della propria squadra del cuore). Uno su cinque (20,6%) sceglie invece l’addio al nubilato/celibato. Heineken, sempre secondo l’indagine, è la prima birra indicata per celebrare i momenti iconici: 7 su 10 (70,5%) hanno festeggiato o festeggerebbero con la birra più internazionale al mondo in mano. Che sia per una festa o consumata in un’occasione ordinaria, la birra In Italia è da sempre legata alla socialità e lo pensano 8 italiani su 10. Ma anche alla convivialità: per il 48% degli italiani è la bevanda socializzante per eccellenza, molto più del caffè (14%), del vino rosso (10%), dello spumante (8%) e del vino bianco (5%) (fonte Doxa 2020).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it