Terra e Gusto

Impresa formativa per avvicinare scuola al mondo del lavoro

Regione Siciliana,corsi per studenti dell'obbligo con fondi Pnrr

Redazione Ansa

Avvicinare la scuola al mondo del lavoro. Questo l’obiettivo dell’Impresa formativa o didattica che ricrea una realtà produttiva all’interno di un’istituzione scolastica e coniuga l’apprendimento in situazione reale con la gestione aziendale. Docenti di laboratorio sono professionisti di settore e il pubblico riveste una funzione speciale di sponsor/valutatore, contribuendo alla gestione - che non è mai profit - e fornendo il punto di vista del cliente/consumatore, importantissimo per la crescita dell’Impresa Formativa e dei suoi protagonisti. L’impresa didattica è stata introdotta dalla legge nazionale 107/2015 con l’obiettivo di affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, ma anche per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali e per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione promuovendo la logica dell’innovazione e della scuola come laboratorio permanente. In questo quadro di riferimento la Regione Sicilia ha previsto che i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale, destinati a giovani in età di obbligo scolastico, possano essere realizzati in assetto lavorativo, cioè attraverso l’impresa didattica, all’interno della quale gli allievi producono beni e servizi coerenti con il percorso professionale che stanno frequentando. I percorsi Iefp dal 2022/23 in Sicilia sono finanziati dal Pnrr e dunque si svolgono in sistema duale: a partire dal secondo anno i giovani allievi trascorrono metà del loro tempo scolastico in azienda con un contratto di apprendistato di primo livello. Grazie al sistema duale gli studenti imparano già durante il percorso di studio sia la tecnica del mestiere che la cultura d’impresa, riescono a diventare autonomi e responsabili e, allo stesso tempo, si evita l’abbandono. L’azienda segue il giovane nella sua crescita, lo orienta alla propria vision e il tasso di occupabilità aumenta notevolmente. Il metodo della Impresa formativa, grazie alla quale gli studenti, durante il proprio percorso di apprendimento scolastico, simulano la gestione di una vera e propria azienda garantisce inclusione, sostenibilità e innovazione di metodo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it