C'è più gusto con il peperoncino italiano e fa anche bene, salvo abusi, alla salute e alla linea.
Infatti, è ricco in provitamina A e vitamina C ed ha proprietà antisettiche, digestive e vasodilatatorie.
Il Crea Trasformazioni Agroalimentari, ente italiano di ricerca sull'agroalimentare, ha studiato su 14 genotipi coltivati in tre siti (Montanaso Lombardo, Monsampolo del Tronto e Battipaglia) l'effetto del genotipo, dell'ambiente e del trattamento per la conservazione sul contenuto di composti importanti dal punto di vista nutrizionale e sensoriale I diversi genotipi non hanno generalmente risposto in maniera uniforme nei diversi ambienti, evidenziando, per questi caratteri, una significativa interazione con l'ambiente di coltivazione. Il genotipo Sigaretta calabrese ha sempre evidenziato i valori massimi di capsaicinoidi, responsabili sia della piccantezza (52000-85000 gradi Scoville nel prodotto fresco liofilizzato e 38000-86000 in quello essiccato) sia di molte delle proprietà benefiche del peperoncino. Sempre in un'ottica di valorizzazione delle tipicità, il Crea Agricoltura e Ambiente è riuscito con metodi innovativi a discriminare le aree produttive della cultivar Sigaretta Calabrese.
Questo alimento così prezioso sarà ora valorizzato dal Crea che sta ultimando Pepic "Filiera del peperoncino piccante: interventi di ricerca per la scelta varietale e per l'innovazione dei processi colturali", progetto attivato su richiesta del Tavolo di filiera del Peperoncino e finanziato dal ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso l'Ismea, proprio per promuovere una filiera del prodotto di qualità superiore, innovativa, integrata e competitiva. Le analisi hanno mostrato come i peperoncini tendono a distinguersi in base sia alle altre tipologie sul mercato (dolci e ornamentali) sia alla provenienza geografica.
In particolare, il peperoncino italiano si è differenziato dal punto di vista genetico da quello proveniente dalle Americhe e dall'Asia.(ANSA).
Al Sud il peperoncino più piccante, è la Sigaretta calabrese
Per ricercatori Crea consumo moderato fa dimagrire, toglie fame