Non solo gli appassionati dell'espresso, il caffè risveglia anche l'economia italiana. In Italia, nel settore, operano oltre 800 torrefazioni con circa 7.
Tutti insieme per produrre un buon espresso che vuole essere riconosciuto come autentico e italiano attraverso un nuovo marchio. ''La nuova identità racconta tratti d'italianità strettamente legati al caffè: la passione e la gestualità, iconograficamente sintetizzate dal bacio - ha affermato Roger Botti, direttore generale e creativo di Robilant Associati - Il bacio è elemento che dà concretezza al concetto di amore trasformandolo in un gesto tangibile, semplice, quotidiano e italiano quanto un caffè espresso. Questo stile conferisce al nuovo Iei una cifra espressiva più impattante, empatica e universale, come universale è il piacere del caffè".
E il marchio sarà riconoscibile anche per i consumatori italiani, nei 700 esercizi pubblici, soprattutto bar, certificati da Iei e negli oltre 20 mila bar d'Italia che servono miscele certificate con il marchio. L'Italia rappresenta, precisa ancora L'Istituto Espresso Italiano (Iei), il terzo Paese al mondo (dopo la Germania e Belgio) per i volumi di esportazione di caffè in tutte le sue forme.
Nel 2017 l'export di caffè torrefatto è arrivato, secondo i dati del Comitato Italiano Caffè, a 249 milioni di kg di caffè verde equivalente, con un aumento del 5% rispetto al 2016.
Analizzando i dati storici del Comitato Italiano del Caffè negli ultimi 10 anni le esportazioni di caffè torrefatto si sono più che raddoppiate. L'export italiano di caffè torrefatto ha superato nel 2017 i 1.350 milioni di euro.(ANSA).
Espresso italiano, arriva un nuovo marchio per riconoscerlo
Giornata mondiale caffè celebra bevanda più consumata al mondo