ROMA - Nasce il marchio collettivo della Zucchina Romanesca, con tanto di registrazione presso l'Ufficio del Mise. Ad annunciarlo è il presidente di #Agrocepi Federazione nazionale agroalimentare, Corrado Martinangelo, che ha avviato un progetto nazionale di valorizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza non Dop, Igp, biologiche a marchio collettivo con un'efficace tracciabilità dei prodotti.
"La passione per i prodotti del Made in Italy agroalimentare unita alla consapevolezza dell'importanza dell'aggregazione e della tracciabilità - spiega il presidente - ci ha spinto a registrare il marchio collettivo della Zucchina Romanesca, straordinario prodotto ortofrutticolo dei nostri territori".
Soda, poco acquosa, dolce e dal sapore deciso, è una verdura rinomata nella zona di Cerveteri e Maccarese, di Formia, di Terracina, disponibile da maggio a novembre.
#Agrocepi concederà a chiunque ne faccia richiesta i marchi nel rispetto dei regolamenti e dei disciplinari applicati da un ente di certificazione indipendente e riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole anche in base alle strategie della Federazione agroalimentare. Secondo Martinangelo si tratta di una straordinaria opportunità per produttori e consumatori italiani sia dal punto di vista della redditività che della qualità del prodotto, che aprirà la strada ad altri prodotti e marchi per migliorare tutte le filiere. I marchi collettivi, ricorda #Agrocepi, servono a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia secondo un preciso disciplinare. (ANSA).
Zucchina romanesca, nasce il marchio collettivo
#Agrocepi, opportunità per produttori e consumatori