Il progetto prevede una diversificazione delle attività in base ai mercati target: Germania e Italia. Ai professionisti del settore tedeschi saranno indirizzate attività che li coinvolgeranno in maniera diretta (incoming), ai consumatori tedeschi saranno indirizzate promozione attraverso i social media e attività nei ristoranti, mentre per i consumatori italiani verrà realizzato uno spot televisivo il cui obiettivo sarà aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del Gusto e del progetto stesso.
"Ogni progetto - ha detto la vicepresidente e assessora all'agroalimentare della Toscana Stefania Saccardi - che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è uno di questi. Dietro l'acquisto dei 4 prodotti troviamo una realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti. Oltretutto, il pregio del progetto è di diversificare le attività in base ai mercati target: Germania e Italia, un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità di nostri quattro ambasciatori del Gusto e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa". "Viene presentato un progetto importante, parliamo di quasi 1,4 milioni di investimenti - hanno spiegato i presidenti dei 4 Consorzi, Carlo Santarelli (Pecorino toscano Dop), Fabio Viani (Prosciutto toscano Dop), Alessandro Iacomoni (Finocchiona Igp), Fabrizio Filippi (Olio extravergine di oliva toscano Igp) -. Come Consorzi andiamo a promuovere i nostri prodotti sia in Italia che in Germania e lo facciamo insieme, portiamo un messaggio di unione dei quattro Consorzi più importanti della Toscana.
Presentiamo prodotti Dop e Igp nel mondo: non vogliamo uscire più singolarmente, ma uniti". "Fino ad oggi questo lavoro è stato fatto ma in modo singolo - hanno aggiunto -. Oggi siamo insieme, in modo da valorizzare questi prodotti che sono legati al territorio. Si tratta di prodotti di alta qualità che vogliamo far conoscere sempre di più". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it