Rubriche

Melagrana bio, simbolo di benessere che piace anche ai giovani

Al centro del progetto It's Bio, Italia leader Ue in produzione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 NOV - E' alla ricerca di prodotti genuini in grado di unire gusto, benefici per la salute e rispetto per l'ambiente. E' identikit del consumatore della melagrana biologica, frutto di eccellenza nel panorama europeo protagonista di una crescita produttiva e commerciale. Ad attrarre, giovani compresi, è la sua immagine premium e la sua storia millenaria, come rileva il progetto It's Bio, di Aop Gruppo Vi.Va, che promuove la frutta bio di qualità nei mercati di Italia, Belgio e Grecia. Ricca di antiossidanti, in particolare i polifenoli, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e a supportare il sistema cardiovascolare. È una fonte importante di vitamina C, potassio e fibre, ideale per una dieta equilibrata e salutare; il basso contenuto calorico la rende poi perfetta per chi segue uno stile di vita attivo e orientato al benessere. L'estratto rappresenta una tipologia di prodotto naturale, salutare e sostenibile che risponde anche ai gusti delle nuove generazioni.
    In Italia, la produzione ha registrato una crescita significativa e il progetto It's Bio ha contribuito a rafforzarne il posizionamento, puntando su varietà di alta qualità e processi produttivi rispettosi dell'ambiente. Consumi in crescita anche in Belgio e Grecia, dove vengono apprezzati, rispettivamante la versatilità del frutto, ideale per smoothie, insalate e dessert e una forte tradizione culturale sempre più valorizzata sia fresca che trasformata.
    L'Italia si pone come leader europeo nella produzione di melagrane biologiche, con aziende che stanno investendo in tecnologie innovative per garantire un prodotto di altissima qualità. Grazie al clima favorevole, le principali aree di produzione, come Puglia e Sicilia, offrono melagrane dal sapore unico e inconfondibile. In termini di coltivazione è resistente alla siccità e ai patogeni, si presta molto bene alla produzione biologica scegliendo le varietà più recenti, come la Wonderful molto produttiva e di ottima qualità organolettica e gustativa.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it