Rubriche

Modon d'or, premiate le migliori fontine d'alpeggio 2024

La giuria ha selezionato le migliori cinque

Redazione Ansa

Dopo l'ultima seduta di assaggio da parte della giuria di eccellenza sono stati designati i vincitori del "Modon d'Or" per la migliore Fontina Dop di alpeggio 2024.

I premi sono assegnati a: Frères Béthaz-Alpeggio Alpe Vieille, Valgrisenche; La Comba-Alpeggio Boregne, Valgrisenche; La Vignettaz di Chabloz Fulvio-Alpeggio Plan de l'Eyve, Gressan; Planaz Alessia-Alpeggio Chantorné-La Vieille, Valtournenche, e Passion de Reines di Crétier Aurelio-Alpeggio By, Ollomont.

 I vincitori - si legge in una nota - sono stati scelti a seguito di diverse sessioni di degustazione che hanno portato le 44 forme di Fontina Dop d'alpeggio a 10 finaliste; queste sono poi state ulteriormente selezionate e valutate. L'ultima sessione di assaggio, quello della giuria di eccellenza, atto finale dopo quelle della giuria tecnica e della giuria del territorio, si è riunita venerdì 29 novembre al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre.

"Scegliere le 5 migliori forme di Fontina Dop d'alpeggio - afferma l'Assessore Marco Carrel - non è stato di certo semplice, dato che il livello qualitativo della produzione di quest'anno è decisamente elevato. I membri della giuria d'eccellenza hanno rimarcato con soddisfazione e interesse le qualità di questo prodotto d'eccellenza, ennesima conferma delle grandi potenzialità del settore enogastronomico valdostano".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it