Rubriche

Massimiliano Giansanti alla guida del Comitato degli agricoltori europei (Copa)

L'incarico per i prossimi due anni. Revisione Pac, tutela del reddito e reciprocità negli scambi commerciali le priorità del suo programma

Massimiliano Giansanti eletto presidente del Comitato degli agricoltori europei

Redazione Ansa

Massimiliano Giansanti è stato eletto presidente del Copa, il Comitato delle organizzazioni professionali agricole che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori in Europa. Già primo vicepresidente dell'organizzazione, Giansanti è l'attuale presidente di Confagricoltura e guiderà l'organizzazione per i prossimi due anni, al fianco di sei nuovi vicepresidenti. 

"Congratulazioni al nuovo presidente eletto per il nuovo mandato a capo dell'organizzazione degli agricoltori dell'Ue", scrive Copa via X, dopo aver reso noto il risultato della votazione del comitato presidenza dell'organizzazione si è riunito oggi a Bruxelles in sessione plenaria. Giansanti prende il posto dell'uscente francese Christiane Lambert, che ha rivendicato di aver contribuito a cambiare l'approccio della Commissione europea sulle questioni agricole, promuovendo una rinnovata attenzione all'ascolto, riportando la competitività all'ordine del giorno e considerando le realtà che gli agricoltori devono affrontare". 

Giansanti sarà affiancato dall'austriaco Nikolaus Berlakovich, dal danese Søren Søndergard, dal francese Franck Sander, dallo spagnolo Pedro Barato, dal ceco Jan Doležal e dall'irlandese Francie Gorman. "Questo incarico mi investe di una grande responsabilità che onorerò con la massima dedizione", ha assicurato Giansanti, sottolineando che sarà "presidente di tutti gli agricoltori europei perché da sempre sostengo che solo agendo come una realtà coesa potremo competere negli scenari globali, restituendo all'agricoltura europea la dignità che merita". Tre le priorità che caratterizzeranno il mandato di Giansanti alla guida del Copa: dalla revisione della Politica agricola comune (Pac) alla difesa del reddito degli agricoltori, passando infine per la reciprocità negli scambi commerciali con i Paesi terzi. L'imprenditore romano assume l'incarico in un momento di "importanti sfide" che attendono l'Ue, come "l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati membri e la conseguente necessità di un budget più ampio per il comparto", ha puntualizzato.

"Un risultato molto importante che consente all’Italia di tornare dopo trent’anni ad esprimere la guida del Copa, organismo che riunisce le principali realtà del comparto e rappresenta decine di milioni di agricoltori europei", si è congratulata la premier Giorgia Meloni, ringraziando il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e le organizzazioni agricole "per il grande lavoro che hanno portato avanti, e che hanno permesso di raggiungere quest’obiettivo".

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it