Rubriche

Nasce il gruppo di lavoro Ue sul futuro dell'agricoltura

Tra i 14 'gruppi progetto' tematici lanciati dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

Nasce il gruppo di lavoro Ue sul futuro dell'agricoltura

Redazione Ansa

Dal Clean Industrial Deal all’intelligenza artificiale, passando il futuro dell'agroalimentare europeo. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la creazione di quattordici gruppi di lavoro tematici, per garantire "il coordinamento su questioni d'attualità, iniziative intersettoriali chiave e politiche orizzontali" del nuovo esecutivo comunitario. 

Ogni gruppo avrà un proprio mandato, una propria composizione, durata e modalità operative e sarà presieduto da un membro del Collegio nominato dalla presidente. La leader tedesca ha incaricato il commissario europeo all'agricoltura, il lussemburghese Christophe Hansen, di coordinare il gruppo di lavoro sulla futura Visione Ue sul futuro dell'agricoltura

La Commissione Ue ha spiegato in una nota che i gruppi progetto sono istituiti per un periodo iniziale di un anno, che può essere rinnovato per la durata necessaria a realizzare la missione specifica per cui sono stati creati. Se dovessero emergere nuove priorità che richiedono il coordinamento di ulteriori elementi politici trasversali, potrebbero essere istituiti nuovi gruppi di progetto per rispondere a queste esigenze emergenti.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it