Regioni

Dolci e fiori, cake designer in azione

Quaranta in gara a San Giovanni Teatino domenica 28 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN GIOVANNI TEATINO (CHIETI), 25 SET - Un chilo di pasta di zucchero bianca e una base del diametro di 15 centimetri: sono gli ingredienti con cui si dovrà realizzare, entro tre ore, una torta sul tema "dolci fiori e fantasia". E' il programma di "The Cake Competition", organizzata per domenica 28 settembre a San Giovanni Teatino presso la Galleria Karol Wojtyla da "Magic Shop" in collaborazione con Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani e con il patrocinio del Comune di San Giovanni.
    Dalle 10 alle 12 Federico Anzellotti, pasticcere maestro di cake design e presidente della Conpait, darà dimostrazioni gratuite di tecniche decorative. L'appuntamento si concluderà con assaggi di pasticceria e ristorazione.
    A partire dalle 16 quaranta concorrenti si sfideranno nella realizzazione del dolce più fantasioso per vincere un volo per Londra. "L'obiettivo per cui Conpait sostiene queste manifestazioni - spiega Anzellotti - è promuovere un'arte che sposa la decorazione anglosassone preservando il gusto italiano.
    Si ha modo di scrivere una pagina del cake design senza scopiazzare, ma ispirandosi ai canoni della decorazione italiana, non tralasciando la moda del momento".
    La valutazione sarà affidata a una giuria di esperti di cui faranno parte, accanto ad Anzellotti, Fabrizio Camplone, maestro pasticcere e membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Manuela Schiazza, Rita Albieri, Onelio Napoletani, presidente Conpait Abruzzo-Marche, Gianni Cerretani, Paolo Michetti, Marco D'Angelo, Enza Liberati, Mimmo D'Alessio, Amedeo Prognoli.
    "Sarà interessante vedere i concorrenti all'opera in una vera competizione di cake design - commenta Camplone - Rispetto ad altre, in questa gara gli sfidanti dovranno fare le decorazioni al momento con un limite orario ben definito e non preparare la torta a casa per portarla in visione al concorso. Parlo naturalmente di decorazioni, perché fare le torte e fare il pasticcere è tutt'altra cosa, ma sul livello di conoscenza dei fondamentali saprò dire solo a concorso fatto. Portare in televisione il mondo della pasticceria ha creato un vero boom di aspiranti pasticceri, ma la realtà è ben diversa".
    Nell'ambito della manifestazione anche un'area dove i bambini potranno lavorare la pasta di zucchero mettendo all'opera la loro creatività.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it