(ANSA) - L'AQUILA, 25 OTT - La possibilità di assaporare
piatti a base di tartufi neri e bianchi d'Abruzzo, nei
ristoranti dell'intera regione che potranno essere localizzati e
contattati grazie a una App dedicata. È una delle novità della
seconda edizione della Fiera Internazionale dei tartufi
d'Abruzzo, in programma a L'Aquila, da venerdì 1 a domenica 3
dicembre, nel Parco del Castello, in viale delle Medaglie d'Oro.
A promuovere la Fiera è la Regione Abruzzo, in particolare
l'assessorato all'Agricoltura guidato dal vicepresidente della
Regione, Emanuele Imprudente, e con il ruolo di soggetto
attuatore l'Azienda regionale attività produttive (Arap), come
previsto dalla legge regionale n. 24 del 22/08/2022. Le
strutture ricettive di ristorazione che intendono cogliere
questa opportunità, dovranno rispondere, entro il 30 ottobre,
alla manifestazione di interesse già lanciata da Arap, rivolta a
tutti gli esercizi insistenti nel territorio abruzzese e in
particolare in prossimità della sede della Fiera, inviando la
richiesta all'indirizzo fieradeitartufi@arapabruzzo.it.
Protagonista della Fiera sarà il tartufo, eccellenza
d'Abruzzo, nelle sue nove varietà, grazie a un ricco programma
che prevede stand espositivi, food track, incontri
business-to-business tra i produttori regionali e i buyers
operanti nei mercati esteri strategici, momenti istituzionali e
convegni dedicati, attività attrattive e ludiche, attività di
laboratorio e di studio, masterclass con chef stellati. In
aggiunta, quest'anno l'Arap ha inteso rafforzare e
istituzionalizzare la collaborazione tra le imprese agrifood e i
ristoranti, per promuovere il tartufo locale e garantire che i
visitatori e gli acquirenti possano gustare le deliziose
specialità tartuficole direttamente sul territorio d'origine.
"L'importanza di questa iniziativa - spiega il presidente
Arap, Giuseppe Savini - va oltre la semplice promozione
commerciale, contribuendo anche a creare un legame più forte tra
le realtà produttive e il settore della ristorazione, generando
così un sistema che funga da propulsore dello sviluppo economico
legato all'intera filiera tartuficola e al territorio". La App
nella sezione dedicata ai Ristoranti, spiega ancora Savini,
"offrirà la possibilità sia di pubblicizzare le attività che
aderiranno durante l'evento sia di prendere informazioni circa
menù appositamente dedicati alla Fiera stessa. Ogni struttura
avrà una propria sezione dedicata". Nella App verranno infatti
mostrate location, ragione sociale, foto rappresentative
dell'attività, il menù scelto per l'occasione, con indicati
costo e durata della promozione, indirizzo e recapiti. (ANSA).
Fiera Tartufi d'Abruzzo, menù ristoranti e App dedicata
Nella tre giorni a L'Aquila possibile contatto e localizzazione