(di Clemente Angotti)
(ANSA) - CATANZARO, 9 MAG - La prima e più completa guida,
tutta calabrese, per conoscere, e raccontare, i vini e gli oli
extravergini della regione, ovvero un patrimonio di eccellenze e
peculiarità per palati più o meno avvertiti ed esigenti. E, con
un taglio anche internazionale, come si addice (grazie ai testi
in inglese a fronte) ad un settore che vuole farsi conoscere
anche al di fuori dei confini nazionali e che ne possiede i
numeri.
Merito di un gruppo di appassionati del territorio che, dopo
avere battuto palmo a palmo 73 cantine e 38 produttori di
extravergini, ha stilato un repertorio imperdibile e molto
puntuale per chi voglia conoscere ed apprezzare il territorio
calabrese e le sue eccellenze di settore. Una vera e propria
mappa, ragionata e "narrata", del gusto "made in Calabria",
coordinata dalla responsabile regionale dell'associazione, Maria
Rosaria Romano e arricchita dai testi di Gianfranco Manfredi,
giornalista, precursore della critica gastronomica in Calabria e
sommelier.
Sono 450 vini i degustati e 187 quelli recensiti.Per ciascuna
cantina - tra calici e terroir, profumi e fragranze - nelle
pagine della guida si può seguire il racconto esperienziale di
aziende, vigneti e vini ma anche di vicende umane di quanti
(uomini e donne) realizzano i prodotti, delle tecniche e delle
varietà d'uva utilizzate, delle consulenze enologiche e
agronomiche fino alle possibilità di visite in azienda e di
acquisto diretto.
Il volume propone inoltre 111 abbinamenti con piatti e
preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli
extravergini e 73 indicazioni di ristoranti, trattorie e wine
bar. Un lavoro che si caratterizza come straordinaria
opportunità per fare conoscere i luoghi di un sapere antico,
tanto nelle vigne quanto negli uliveti, ma anche strumento utile
per orientarsi, grazie a codici QR e suggerimenti di ristoranti
affermati e di nuove sicure promesse. Emblema di una Calabria,
sempre meno Cenerentola in questi settori (in fatto di
produzione oleicola è pur sempre la seconda regione italiane)
che cresce soprattutto nella consapevolezza delle proprie
potenzialità. "Numeri" troppo spesso, e colpevolmente,
sconosciuti. (ANSA).
Vini e oli di Calabria, prima guida Ais
Etichette ed extravergini in repertorio gusto lungo 272 pagine