(ANSA) - NAPOLI, 09 FEB - Il Corso di perfezionamento
universitario e aggiornamento culturale in "Wine Business",
organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
dell'Università degli Studi di Salerno, arriva alla decima
edizione, che conferma la modalità digitale già sperimentata nel
2021. A partire dal 18 marzo (iscrizioni entro il 20 febbraio),
il Corso, con la direzione scientifica del prof.
La "scatola del vino", si evidenzia ancora, "sarà recapita
agli allievi per degustare da casa, dall'ufficio o altrove, in
tutta comodità e sicurezza, i campioni oggetto di studio,
insieme con i propri colleghi di Corso, durante le lezioni
online. Durante il percorso didattico si affronteranno gli
argomenti più importanti e stimolanti dell'economia del vino,
come l'introduzione all'enologia e l'enografia, assieme a
dettagliate conoscenze di Wine Marketing, comunicazione ed
enoturismo; non mancheranno approfondimenti sulle valutazioni di
sostenibilità, tema caldo del momento e studi economici in
materia di valutazione degli investimenti nel comparto
vitivinicolo, analisi economico/finanziaria del sistema
vitivinicolo italiano e internazionale, strategie di crescita e
sviluppo nei mercati del vino. Inoltre, i Case Study aziendali,
con interventi da parte dei principali stakeholder del mondo del
vino nazionale e internazionale, assieme alle degustazioni
tecniche in modalità smart. renderanno ancora più coinvolgente
il Corso che renderà i discenti dei veri "esperti del Wine
Business"" affermano gli organizzatori.
Le modalità del corso. 100 ore di lezione tra streaming online
e studio off-line, con docenti universitari, rappresentanti
delle istituzioni, imprenditori/manager/professionisti del
comparto vitivinicolo regionale, nazionale e internazionale; due
incontri settimanali a distanza (giovedì e venerdì, dalle 17
alle 20); aula virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams (con
base all'Università degli Studi di Salerno); un laboratorio di
degustazione (con base a Milano e in giro per l'Italia) in
collaborazione con Divinea.Com, leader in Italia per
l'organizzazione degli "smart tasting", con la partecipazione di
aziende vitivinicole da tutta Italia e con la collaborazione
istituzionale di tutti i Consorzi di Tutela della Campania; 50
ore di didattica con focus sull'enoturismo e altre 50 centrate
sull'internazionalizzazione dell'impresa vitivinicola; 20 Case
Study delle aziende vitivinicole collegate online e attestato
finale dell'Università degli Studi di Salerno per laureati
(titolo di Corso di Perfezionamento Universitario) e per
diplomati (titolo di Corso di Aggiornamento Culturale). (ANSA).
Corso di wine business brinda alla sua decima edizione
Università Salerno, lezioni e degustazioni tecniche online
