(ANSA) - NAPOLI, 25 LUG - Bilancio positivo negli Stati Uniti
d'America per il progetto "I love San Marzano DOP: eccellenza
europea", programma di promozione e valorizzazione cofinanziato
dall'Unione Europea, avviato nel 2021, e promosso dal Consorzio
di tutela del pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino
dop e dall'Anicav - Associazione nazionale industriali conserve
alimentari vegetali. E per conoscere meglio il prodotto e i
luoghi dove viene coltivato e trasformato, sette giornalisti
statunitensi partecipano a uno speciale tour di una settimana
tra Napoli e l'Agro Sarnese-Nocerino che prevede presentazione
del progetto, incontro con i promotori e i media italiani,
degustazioni di piatti a base di pomodoro, un corso per imparare
a preparare la pizza, condita con il San Marzano Dop.
Alla presentazione del progetto coordinato da Manuela Barzan,
che si è svolta a Napoli da Fuoco Lento, hanno partecipato
Tommaso Romano, presidente del Consorzio di tutela del pomodoro
San Marzano DOP dell'Agro Sarnese-Nocerino, Giovanni De Angelis,
direttore Anicav e per la stampa straniera Laura McIntosh / On
Ait Talent Programma TV Bringing it Home, PBS Social media,
Anthony Michael Contrino / On Air Talent and Producer, Anthony
Contrino Media inc., Sapna Dalal / Food blogger and web
journalist - Vegetarian Tourist, Stacey Ballis / Print and web
journalist Food & Wine, Eating Well, Nations Restaurant News,
MyRecipes, Southern Living, MSN, Elle Simone Scott / Editor, On
Air Talent and Food blogger America's Test Kitchen, Susan
Herrmann Loomis / On Air Talent - Dancing Tomatoes. "La presenza
di una serie di fattori concomitanti - spiega Romano - quali il
clima mediterraneo, il suolo estremamente fertile e di ottima
struttura, l'abilità e l'esperienza acquisita dagli agricoltori
dell'area di produzione nel corso dei decenni, ha contribuito al
suo successo nel mondo, coronato, nel 1996, dal riconoscimento
dell'Unione Europea come DOP".
"Chiamato anche l'oro rosso - è stato ricordato nel corso
dell'incontro - il San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino dop, è
certamente uno dei brand alimentari più conosciuti e amati: la
"Bibbia dei pomodori" l'ha definito il Washington Post;
conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue
caratteristiche, che vengono esaltate dalla trasformazione in
"pelato". Se ne producono 200mila quintali all'anno. Gli Stati
Uniti abbracciano l'80% del marcato di esportazione del San
Marzano DOP dell'Agro: l'export è passato da 3,2 milioni di euro
nel 2019 a 4,6 nel 2021.
"Anicav da' sostegno alle imprese - ha affermato De Angelis -
e promuove progetti come questo sul pomodoro, che hanno il
valore comunicativo di spiegare a un mercato importante come
quello degli Stati Uniti un pomodoro di nicchia, precursore del
pomodoro italiano nel mondo. La coltivazione è quella antica ai
pali, le caratteristiche chimico-fisiche, lo rendono
inconfondibile, sia allo stato fresco che trasformato ed è il
prodotto alimentare tra i più imitati al mondo. Per tutto questo
motivo cura e preservazione sono fondamentali". Il pomodoro San
Marzano DOP si coltiva nell'Agro Sarnese-Nocerino, in provincia
di Salerno, nell'Acerrano-Nolano e nell'area Pompeiana-Stabiese,
in provincia di Napoli e nel Montorese, in provincia di
Avellino, per un totale di 41 Comuni. Il Consorzio conta 14
cooperative di produzione e 16 aziende di trasformazione. Il
colore è rosso brillante, la polpa soda ed elastica, il sapore e
il profumo sono freschi e intensi: "I Love San Marzano DOP è il
programma che promuove il consumo del pomodoro dell'Agro
Sarnese-Nocerino in America" è stato evidenziato nell'incontro.
Il programma si concluderà nel 2023 con una manifestazione a Las
Vegas. (ANSA).
"I love San Marzano DOP: eccellenza europea", bilancio ok
Programma cofinanziato dall'UE sta conquistando States