Regioni

Giacche Bianche,da professionisti gastronomia raccolta fondi Ant

Nola, 150 partecipanti a evento non competitivo dal 4 al 6 marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 28 FEB - Dal 4 al 6 marzo torna l'evento gastronomico non competitivo 'Giacche Bianche', dedicato a chi desidera confrontarsi nel campo della creatività; più di 150 partecipanti hanno aderito tra cuochi, pasticcieri, pizzaioli, esponenti dello street food e del panino gourmet, istituti alberghieri, appassionati di cucina e, per la prima volta, barmen. L'intero ricavato delle quote di iscrizione della rassegna - che si svolgerà nello showroom di Casolaro nel Cis di Nola (Napoli) - sarà devoluto, fa sapere una nota, "con il contributo dei partecipanti e dell'azienda, alla delegazione Campania della Fondazione ANT Italia, che garantisce assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati oncologici". "Il tutto in memoria di Paolo Jr Casolaro e di altre figure che in passato hanno contribuito significativamente all'evento, come l'imprenditore Aldo Guida della Workline e lo chef sannita Nicola Ricci" si evidenzia nella nota degli organizzatori.
    "L'evento è a porte aperte, tutti sono invitati ad assistere ed è un'occasione di condivisione e valorizzazione della professionalità, senza lo stress della competizione, dove tutti sono vincitori" si afferma ancora. Non mancheranno ospiti, momenti conviviali e interventi di professionisti del mondo horeca; tra cui il Team Culinary Napoli, che condividerà la recente esperienza ai mondiali di cucina "IKA Culinary Olympics" a Stoccarda. La manifestazione si svolge in tre giorni: lunedì 4 si avvicenderanno chef, pasticcieri, esponenti dello street food e del panino gourmet; martedì 5 è il turno di pizzaioli e barmen; mercoledì 6 saranno protagonisti gli appassionati di cucina e gli alunni degli istituti alberghieri. L'appuntamento è dalle 9:30 alle 17.00, ogni partecipante presenterà una specialità a scelta.
    La pausa pranzo è a cura dello chef "di casa" Gaetano Zelante, docente di enogastronomia, supportato in cucina dagli alunni dell'Isis De'Medici di Ottaviano. Anche l'ISIS Vittorio Veneto di Napoli e il Tognazzi di Velletri daranno il proprio contributo con i ragazzi di sala/bar ed accoglienza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it