(ANSA) - PAESTUM (SALERNO), 18 GIU - "La fotografia scattata
dall'Osservatorio ci mette di fronte alle tante sfide da
affrontare. Viviamo un periodo molto complesso, caratterizzato
da una forte resilienza del comparto, che si trova di fronte
alle difficoltà dettate dal contesto internazionale e dalla
crisi dei consumi delle famiglie italiane, che hanno dovuto fare
i conti con il caro-carrello.
"Siamo riusciti - ha aggiunto - a contenere i danni, ma i
campanelli di allarme devono spingerci a programmare bene il
futuro, a delineare strategie efficaci per affrontare i rapidi
cambiamenti in atto. Dobbiamo far leva sulla voglia di
mozzarella di bufala campana Dop che continuiamo a registrare
nel mondo, ovunque andiamo con le nostre attività. E sento un
particolare orgoglio rispetto al successo che la Bufala Dop
ottiene in Francia, Paese dalla grande tradizione casearia, dove
noi svettiamo nelle preferenze. Questo è il modello da seguire e
incentivare". Il prodotto va ovviamente difeso dalle imitazioni,
anche grazie all'intelligenza artificiale. "Qualche mese fa - ha
spiegato Raimondo - abbiamo presentato il nostro 007
intelligente, che abbiamo messo a lavorare sul web. Dove si
trova di tutto. Come 'mozzabella' al posto di mozzarella, ad
esempio. A quel punto entra in gioco la squadra ispettiva che va
a fondo e interviene per sanzionare se ci sono dei reati".
(ANSA).
Consorzio tutela mozzarella di bufala, l'IA per scovare i falsi
Raimondo: "Tante sfide da affrontare"