(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - Si svolgerà il 27, 28 e 29
settembre la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex
tabacchificio di Capaccio-Paestum", evento nato per dar voce al
"brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto. Si tratta,
annunciano gli organizzatori, "di una grande vetrina
enogastronomica che punta i riflettori sulla biodiversità e le
eccellenze del Cilento, epicentro della dieta mediterranea".
Sulla scia del bilancio positivo della prima edizione, che ha
visto la partecipazione di 100 artigiani e 9.000 visitatori, si
prospetta, affermano i promotori, "una seconda edizione ancora
più coinvolgente, con tanto intrattenimento per grandi e
bambini". Non solo cibo e vino, ma una manifestazione che
racconta il Cilento come brand unitario "fatto di prodotti
agroalimentari, artigianali, manufatti ed elementi intangibili
come cultura, storia, saperi e tradizioni".
All'appello hanno risposto 90 espositori, "gli artigiani del
gusto"; 10 cantine del Consorzio Vita Salernum Vitae in un unico
spazio comune, la "Cantina Cilento", con i sommelier di FISAR -
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Ci
saranno anche 7 masterclass su olio, vini, salumi, formaggi, con
focus sulla mozzarella, la pizza cilentana e il gelato. Inoltre,
si terranno convegni su temi come l'hospitality, la pizza
ammaccata, il melograno, l'olivicoltura, il paniere
mediterraneo, il progetto Sostevin e il food marketing. Non
mancheranno concerti dedicati alla musica cilentana e la
proiezione del docufilm I Cilentenari, prodotto da Iuppiter
Group (Iuppiter Edizioni) e Gal Casacastra, che racconta il mito
della longevità attraverso sette storie di centenari e quasi
centenari che vivono nel Cilento, con la presenza del regista
Andrea D'Ambrosio. Mentre, Lab for Kids è un'intera area
dedicata ai bambini, con laboratori che mirano a far scoprire ai
più piccoli le eccellenze e gli antichi mestieri del Cilento.
"L'evento - si afferma ancora - è un'opportunità unica per i
visitatori di degustare e acquistare le eccellenze cilentane in
un unico spazio: il 'NEXT - Ex tabacchificio di
Capaccio-Paestum', un sito di grande valore per il territorio,
al centro di un importante lavoro di riqualificazione voluto dal
sindaco Francesco Alfieri".
Il 27 settembre lo start è alle ore 19 con l'apertura dei
banchi d'assaggio. Tra le attività il convegno/aperitivo
"Hospitality Shine per Cilento Coast" gestito dal partner
Gabetti e la masterclass sul Fiano del Cilento guidata da Maria
Sarnataro, delegata AIS Cilento e Vallo di Diano, il laboratorio
per bambini "Il segreto del gelato" con Domenico Belmonte. La
serata si concluderà con il concerto di Loia. Il 28 settembre:
dalle 11 alle 24, con l'apertura dei banchi d'assaggio. Tra le
attività il convegno "Cibo e Cultura" e la presentazione del
progetto Sostevin. Seguiranno le masterclass Cheese lento,
proposte casearie nella terra della dieta mediterranea con Maria
Sarnataro di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di
Formaggio) e quella sull'olio con Mimmo Cosimo dell'associazione
Oleum "Assaggiatori Olio d'Oliva". L'ultima masterclass in
programma è dedicata all'Aglianico del Cilento con Ugo
Baldassarre, delegato FISAR. Per i bambini sono in agenda i
laboratori di ceramica con Silvia Di Feo e uno sulla
realizzazione dei cesti di paglia con Angelo Iannuzzi. Infine,
il concerto del gruppo "No More Trouble Band". Il 29 settembre:
dalle 11 alle 24 apertura dei banchi d'assaggio. Tra gli eventi
il convegno sul food marketing con Qcore, la proiezione del film
Cilentenari e le masterclass sulla pizza ammaccata con Cristian
Santomauro e sul gelato con Domenico Belmonte. A seguire, la
masterclass sui salumi con Enrico De Nigris di ONAS
(Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi). La giornata si
chiuderà con il concerto del gruppo "Ione Duo Band", con un
repertorio che spazia dagli anni '80 a oggi, seguito da Sax
House con cover di Jimmy Sax.
L'evento è patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di
Salerno, Unione dei Comuni Paestum AltoCilento, Parco Nazionale
del Cilento e Vallo di Diano, Museo della Dieta Mediterranea e
Città di Capaccio Paestum. (ANSA).
'Cilento Tastes', la seconda edizione dal 27 al 29 settembre
Dedicato al brand territoriale in tutte le sue sfaccettature