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'Cilento Tastes', la seconda edizione dal 27 al 29 settembre

Dedicato al brand territoriale in tutte le sue sfaccettature

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - Si svolgerà il 27, 28 e 29 settembre la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum", evento nato per dar voce al "brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto. Si tratta, annunciano gli organizzatori, "di una grande vetrina enogastronomica che punta i riflettori sulla biodiversità e le eccellenze del Cilento, epicentro della dieta mediterranea".
    Sulla scia del bilancio positivo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 100 artigiani e 9.000 visitatori, si prospetta, affermano i promotori, "una seconda edizione ancora più coinvolgente, con tanto intrattenimento per grandi e bambini". Non solo cibo e vino, ma una manifestazione che racconta il Cilento come brand unitario "fatto di prodotti agroalimentari, artigianali, manufatti ed elementi intangibili come cultura, storia, saperi e tradizioni".
    All'appello hanno risposto 90 espositori, "gli artigiani del gusto"; 10 cantine del Consorzio Vita Salernum Vitae in un unico spazio comune, la "Cantina Cilento", con i sommelier di FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Ci saranno anche 7 masterclass su olio, vini, salumi, formaggi, con focus sulla mozzarella, la pizza cilentana e il gelato. Inoltre, si terranno convegni su temi come l'hospitality, la pizza ammaccata, il melograno, l'olivicoltura, il paniere mediterraneo, il progetto Sostevin e il food marketing. Non mancheranno concerti dedicati alla musica cilentana e la proiezione del docufilm I Cilentenari, prodotto da Iuppiter Group (Iuppiter Edizioni) e Gal Casacastra, che racconta il mito della longevità attraverso sette storie di centenari e quasi centenari che vivono nel Cilento, con la presenza del regista Andrea D'Ambrosio. Mentre, Lab for Kids è un'intera area dedicata ai bambini, con laboratori che mirano a far scoprire ai più piccoli le eccellenze e gli antichi mestieri del Cilento.
    "L'evento - si afferma ancora - è un'opportunità unica per i visitatori di degustare e acquistare le eccellenze cilentane in un unico spazio: il 'NEXT - Ex tabacchificio di Capaccio-Paestum', un sito di grande valore per il territorio, al centro di un importante lavoro di riqualificazione voluto dal sindaco Francesco Alfieri".
    Il 27 settembre lo start è alle ore 19 con l'apertura dei banchi d'assaggio. Tra le attività il convegno/aperitivo "Hospitality Shine per Cilento Coast" gestito dal partner Gabetti e la masterclass sul Fiano del Cilento guidata da Maria Sarnataro, delegata AIS Cilento e Vallo di Diano, il laboratorio per bambini "Il segreto del gelato" con Domenico Belmonte. La serata si concluderà con il concerto di Loia. Il 28 settembre: dalle 11 alle 24, con l'apertura dei banchi d'assaggio. Tra le attività il convegno "Cibo e Cultura" e la presentazione del progetto Sostevin. Seguiranno le masterclass Cheese lento, proposte casearie nella terra della dieta mediterranea con Maria Sarnataro di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e quella sull'olio con Mimmo Cosimo dell'associazione Oleum "Assaggiatori Olio d'Oliva". L'ultima masterclass in programma è dedicata all'Aglianico del Cilento con Ugo Baldassarre, delegato FISAR. Per i bambini sono in agenda i laboratori di ceramica con Silvia Di Feo e uno sulla realizzazione dei cesti di paglia con Angelo Iannuzzi. Infine, il concerto del gruppo "No More Trouble Band". Il 29 settembre: dalle 11 alle 24 apertura dei banchi d'assaggio. Tra gli eventi il convegno sul food marketing con Qcore, la proiezione del film Cilentenari e le masterclass sulla pizza ammaccata con Cristian Santomauro e sul gelato con Domenico Belmonte. A seguire, la masterclass sui salumi con Enrico De Nigris di ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi). La giornata si chiuderà con il concerto del gruppo "Ione Duo Band", con un repertorio che spazia dagli anni '80 a oggi, seguito da Sax House con cover di Jimmy Sax.
    L'evento è patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Unione dei Comuni Paestum AltoCilento, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Museo della Dieta Mediterranea e Città di Capaccio Paestum. (ANSA).
   

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