(ANSA) - NAPOLI, 28 OTT - Oltre 400 tipologie di vini
selezionati di circa 150 aziende campane in degustazione alla
serata finale di Eruzioni del Gusto, evento culturale,
espositivo e di promozione dell'enogastronomia, della
viticoltura e dell'enoturismo dei territori vulcanici della
Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese,
promosso dall'associazione culturale Oronero dalle scritture del
fuoco.
Un momento preceduto dalla presentazione della Guida delle
aziende vitivinicole e vinicole della Campania, giunta alla
decima edizione: da Terra di Lavoro fino ai vini del Vesuvio,
dei Campi Flegrei e di Ischia, passando per l'Irpinia e il
Sannio, il Cilento, la Costa d'Amalfi e la Penisola Sorrentina.
"Stiamo mettendo in campo, con la guida, il tentativo di
rafforzare un aspetto fondamentale del mondo del vino che è
quello dell'enoturismo" ha detto l'assessore all'Agricoltura
della Regione Campania, Nicola Caputo. "Partiremo a stretto giro
con un programma di contaminazione sia formativo che
comunicativo per aiutare le imprese a svolgere adeguatamente
questo tipo di attività".
La guida è realizzata dalla Regione Campania in
collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier - sezione
Campania che ha curato anche la degustazione.
Nell'occasione a Eruzioni del Gusto la Regione Campania nella
persona dell'assessore Caputo ha ricevuto la bandiera
dell'Associazione Nazionale Città del Vino dalle mani del
presidente Angelo Radica che ha detto: "un evento importante, lo
facciamo con i Comuni e oggi anche con le Regioni, auspicando
che un giorno la Campania possa essere oltre alla prima Regione
che riceve la bandiera, anche la prima che aderisce
all'associazione".
Carmine Maione presidente di Oronoro traccia un bilancio
positivo della sesta edizione dando appuntamento al prossimo
anno. Per quattro giorni la Campania ha mostrato al pubblico le
sue eccellenze, vini, oli, prodotti agricoli e della
trasformazione e prodotti ittici. Nell'incontro 'Valore
aggiunto e sostenibilità nella filiera ittica campana: storie di
successo da raccontare' a cura di Feampa Regione Campania sono
state affrontate tematiche come l'acquacoltura, la
trasformazione dei prodotti ittici, strategie di marketing
efficaci per promuoverli, l'importanza della loro tracciabilità
e certificazione. Spazio anche alla masterclass 'Bufala & Wine
in Love' abbinando vini e mozzarella di bufala campana Dop con
Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop e Ais Campania.
Presenti i grandi vini della Campania con i Consorzi di
Tutela. E di vino si è discusso nella masterclass 'Aglianico e
Sangiovese, vitigni dalla grande versatilità' presentata da
Toscana Promozione Turistica con 'Vetrina Toscana' in
collaborazione con Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei
Sapori di Toscana e con Ais Campania.
A Eruzioni del Gusto anche una masterclass sull'olio
extravergine di Oliva nella Dieta Mediterranea cui è seguita la
tavola rotonda: 'E' tempo di olio nuovo' con suggestioni,
visioni e azioni per il miglioramento della qualità,
competitività delle imprese e informazione dei consumatori.
Anche la sesta edizione ha visto la presenza di alcune
regioni d'Italia: la Toscana con Vetrina Toscana, la Basilicata,
la Sicilia con l'Etna Doc. (ANSA).
A Eruzioni del Gusto la decima Guida delle aziende vitivinicole
Serata finale della kermesse con la degustazione di 400 vini