(ANSA) - NAPOLI, 25 NOV - Tappa a Stoccolma per il Provolone
del Monaco Dop che sbarca per la prima volta in Svezia grazie al
progetto LoST-Eu. Per una settimana sono in calendario una serie
di eventi didattici e promozionali che toccherà diverse città di
riferimento dal Nord al Sud del Paese, in un tour
enogastronomico in cui il pubblico svedese potrà assaggiare e
ricevere informazioni in presa diretta dalla voce dei produttori
sugli otto formaggi del paniere, provenienti da cinque regioni
italiane.
"Grazie alla collaborazione con vere e proprie istituzioni in
Svezia per i cheese lovers quali la Cheese Room di Sabis e Ica
Food di Stoccolma, e la rete degli store di Italianissimo a
Malmo, Lomma e Lund, incontreremo centinaia di consumatori
appassionati di cucina italiana, che ancora non conoscono i
nostri formaggi e non hanno spesso l'opportunità di entrare in
contatto con produzioni di così alta qualità artigianale,
capaci di portare con sé uno storytelling avvincente che parla
di tradizioni antichissime ed espressioni regionali diverse, a
dimostrazione che la cultura casearia italiana all'estero è
ancora un tesoro tutto da scoprire" spiegano gli imprenditori
Ferdinando Imperati e Raffaele Russo che saranno presenti alle
degustazioni di Stoccolma.
Si comincerà il 26 di novembre con i tasting days, giornate
di degustazione rivolta ai consumer in cinque diversi negozi
della Svezia toccando la città di Stoccolma. Dal 28 invece le
degustazioni riguarderanno Lund, Lomma e Malmo.
Gli eventi in Svezia comprenderanno anche un'intera giornata
didattico-promozionale inserita nel palinsesto dell'Italian Week
dell'ambasciata italiana a Stoccolma, una giornata di workshop,
masterclass e degustazioni rivolta esclusivamente ai
professionisti del settore: operatori, chef, importatori,
distributori e giornalisti, con la partecipazione dei consorzi e
dei produttori di LoST provenienti da tutta Italia. Mercoledì 27
novembre, alle 14 nel Wenner-Gren Centre di Sabis, si svolgerà
la Masterclass dedicata ai formaggi di Lost, che sarà guidata
dal giornalista svedese Karsten Thurfjell, membro dell'Accademia
Enogastronomica Reale. A seguire, alle 15.30, sempre nel Palazzo
di Sabis, si svolgerà il Walkaround tasting, rivolto ad un
pubblico più ampio di professionisti, giornalisti e cheese
lovers, con la presenza dei produttori italiani che avranno modo
di promuovere le loro realtà, raccontando le caratteristiche dei
territori di provenienza, le tradizioni centenarie e i segreti
che rendono questi formaggi unici al mondo.
Una grande occasione, dopo l'esperienza in Germania dello
scorso febbraio, si sottolinea, "per proseguire le attività di
promozione del progetto all'estero e dare spazio alle produzioni
artigianali europee svantaggiate in termini di visibilità
rispetto a quelle dell'industria alimentare che dispone
ovviamente ci altri budget". Ed è proprio questa la strategia
adottata dal progetto Lost. Quella di diffondere attraverso il
passaparola, l'incontro diretto con i produttori, i piccoli
eventi didattici e promozionali diffusi, la filosofia che non
solo sta alla base del progetto LoST, ma del piano programmatico
europeo in termini di salute e benessere dei consumatori,
ovvero il recupero di antichi valori perduti attraverso prodotti
di eccellenza, che sono un esempio di sostenibilità e rispetto
per l'ambiente e la natura. (ANSA).
Provolone del Monaco dop a Stoccolma: tappa del progetto LoST-EU
Otto formaggi del paniere, provenienti da 5 regioni italiane