(ANSA) - NAPOLI, 26 NOV - Napoli si conferma mercato di
riferimento del settore enologico: è l'indicazione che emerge
dal bilancio degli organizzatori di Anteprima VitignoItalia
2025, appuntamento dedicato alle eccellenze enologiche italiane
che introduce l'omonimo evento, in programma dall'11 al 13
maggio 2025. Cinquecento etichette di oltre 100 cantine hanno
animato gli spazi dell'Hotel Excelsior con una giornata di
degustazioni "che ha raccontato, agli oltre 2000 visitatori
presenti, di cui 400 operatori del trade - si mette in evidenza
- grandi terroir e i produttori più interessanti della
Penisola".
Una full immersion nell'enologia tricolore che ha coinvolto,
si afferma, "grandi ristoratori, le più influenti firme del
settore e ha soddisfatto le aspettative dei wine lover,
entusiasti di conoscere e apprezzare i vitigni identitari di
ogni territorio, dai grandi classici a denominazioni meno note".
Un'edizione che ha messo in luce la varietà e la ricchezza che
il patrimonio enologico italiano ha da offrire spaziando dalle
migliori cantine campane, al Chianti, la Valpolicella fino alle
etichette del Consorzio del Friuli Doc, "per poi scendere verso
Sud e scoprire il Consorzio Vita Salernum Vites, la realtà
salernitana di grande interesse tanto per i suoi vini
d'eccellenza quanto per la bellezza dei suoi paesaggi".
"Anche quest'anno Anteprima VitignoItalia ha conquistato
Napoli - racconta Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia
-registrando un grande successo di pubblico, sempre più attento,
e un forte interesse da parte del trade e della stampa. Un
evento che guarda al futuro della promozione del vino coniugando
il piacere dell'esperienza degustativa all'attenzione alla
stampa estera e nazionale con attività su misura, come
l'educational tour, il progetto, in collaborazione con ICE, che
ha visto grandi firme del settore protagoniste di degustazioni,
masterclass e visite in cantina, per una giornata di
approfondimento del territorio salernitano che ha riscosso un
notevole successo. Con grande soddisfazione, ringraziamo le
numerose cantine fedeli alla manifestazione, l'Assessorato
all'Agricoltura della Regione Campania e UniCredit per il
prezioso supporto. Con questo grande entusiasmo siamo già
proiettati a maggio, in vista della nuova edizione di
VitignoItalia e continueremo a migliorarci coinvolgendo sempre
più realtà enologiche e ideando contenuti sempre nuovi, adatti a
ogni target".
Un palcoscenico per i vini ma anche per le eccellenze
agroalimentari. Quest'anno, infatti, la kermesse ha dedicato
ancora più attenzione al lato food, selezionando prodotti
d'eccellenza, dagli oli Evo pugliesi ai salumi e un'ampia scelta
di limoncelli, liquori amari, nonché una selezione di
pasticceria. "Il tutto per un'edizione dal forte carattere
internazionale con la presenza di 5 giornalisti della stampa
estera provenienti da Germania, Austria, U.K e Polonia che,
nella fascia loro dedicata dalle 15 alle 17, hanno arricchito un
parterre composto da sommelier, ristoratori, firme storiche del
giornalismo e professionisti del settore enologico" concludono i
promotori. (ANSA).
Ok Anteprima VitignoItalia 2025,2mila visitatori e 400 operatori
Napoli si conferma mercato di riferimento del settore enologico