Regioni

Aria di Festa, il prosciutto come valenza identitaria

Presenti, tra gli altri, Zilli, Bordin, Bini

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN DANIELE DEL FRIULI, 30 GIU - "Una grande valenza identitaria riconosciuta da chi vive in Fvg e dai numerosi corregionali che contribuiscono a diffonderlo anche all'estero come eccellenza gastronomica". Così l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli definisce il prosciutto di San Daniele, la cui manifestazione "Aria di festa", 37/a edizione, che si è aperta questa sera (fino al 3 luglio), è un "appuntamento consolidato che mette in luce l'eccellenza culinaria" del Fvg, come indica l'omologo Sergio Emidio Bini. "Manifestazione che si è imposta negli anni come uno dei momenti irrinunciabili nel panorama degli eventi" del Fvg, per il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin. Tutti presenti a San Daniele.
    Bordin ha parlato di "promozione della enogastronomia locale" che si coniuga a "economia, conoscenza e valorizzazione del territorio, di socializzazione che racchiude al meglio la friulanità".
    Aperto dalla madrina, la giornalista e conduttrice televisiva Giorgia Rossi, l'evento è organizzato e promosso dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele; prevede 4 giorni dedicati a masterclass, 30 laboratori, 6 talk, 90 visite guidate: musica, arte e cultura. Era presente anche, fra gli altri, il viceministro all' Ambiente Vannia Gava, e ovviamente il direttore del Consorzio del prosciutto Mario Cichetti.
    Proprio Cicchetti ha diffuso l'esito di un recente report dal quale emerge che, nei primi sei mesi del 2023, il 58% degli italiani che si è spostato fuori casa lo ha fatto per raggiungere una meta enogastronimica. E San Daniele ha sicuramente da tempo questo ruolo. Aria di Festa si affiancherà al 45/o Folkest, il festival dedicato agli artisti della world music nato proprio San Daniele. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it