Regioni

Dal 7 al 9 ottobre torna la festa del salame a Cremona

Assessore Bolognini, 'fondamentale promuovere il Made in Italy'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 LUG - Sarà un evento gastronomico-culturale, dove conoscere e assaggiare i migliori salami di tutta Italia grazie a una serie di appuntamenti, degustazioni e spettacoli.
    Dal 7 al 9 ottobre 2022 ritorna per la quarta edizione la festa del salame di Cremona. La manifestazione, che si svolge in centro, è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, realtà del territorio che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo salume ad indicazione geografica e per questa edizione anche da Confartigianato Imprese Cremona, che promuoverà l'iniziativa tra i propri associati. La kermesse avrà il patrocinio del Comune di Cremona e di Confartigianato Alimentare oltre al contributo di Regione Lombardia. Un'occasione importante "non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche in termini di comunicazione e di marketing territoriale", spiega l'assessore della Regione Lombardia a Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini. "È fondamentale aumentare in misura sempre maggiore la promozione del Made in Italy - aggiunge - e del patrimonio ineguagliabile di eccellenze e prodotti lombardi e italiani".
    Un evento "consolidato", secondo l'assessore lombardo al Turismo Lara Magoni, che rappresenta "un driver importante per promuovere l'attrattività e lo spirito identitario del territorio" perché "tradizioni antiche e itinerari legati all'enogastronomia permettono di far scoprire ai turisti le eccellenze del Made in Italy".
    La festa è stata presentata in Regione Lombardia alla presenza anche dell'assessore al Turismo del Comune di Cremona Barbara Manfredini, del vicepresidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP Pietro Bresciani, del presidente di Confartigianato Cremona Massimo Rivoltini e dell'amministratore Spg Grandi Eventi Stefano Pelliciardi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it