Regioni

Tra le strade di Napoli con la pizza dei Salvo a Identità Golose

In abbinamento coi cocktail di Dario Tortorella de L'Antiquario

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 LUG - Un viaggio tra le strade di Napoli, tra gli effluvi irresistibili delle pizza e dei fritti spesso consumati passeggiando. E' quello che ha proposto in una serata tutta profumi e sapori a Identità Golose a Milano, Salvatore Salvo, alla guida insieme al fratello Francesco dell'omonima pizzeria, 5/o posto in Italia e 7/o nel mondo nella classifica di 50 Top Pizza, con Dario Tortorella, barman de L'Antiquario a Napoli, al 46esimo posto nella classifica dei World's 50 Best Bars.
    Un abbinamento, pizza e cocktail, audace ma riuscito grazie alla scelta delle pizze che ben si adattavano ai drink proumatissimi con le essenze scelte da Tortorella. Salvatore Salvo ha esordito con una 'pizza al portafoglio', da secoli lo street food dei napoletani. Servita in una magnifica 'stufa' che era usata, prima dell'avvento dei cartoni, per portare la pizza a domicilio. Il rame ha il merito di tenere calda la pizza e servirla come appena sfornata. A Napoli era usuale vedere i pizzaioli che la portavano reggendola con abilità sulla testa e il nonno di Salvo la portava così anche in moto per andare a consegnare da San Giorgio a Cremano, sede storica della pizzeria che oggi è anche al centro di Napoli, fino ai paesi vicino, ha raccontato Salvatore tra una portata e l'altra.
    Come entrèè servito un coppo di frittura napoletana (i Salvo sono gli artisti del fritto), accompagnato dal cocktail Macchiato: Bitter, Laphroaig. A seguire la Fresella di Salvo, bianca con Fior di Latte di Napoli in 3 consistenze in abbinamento con La Maliarda: Tequila bianco, cordiale rosa e cetriolo. Poi lo Scarpariello: base pomodoro datterino Caramella di Nola e con Pecorino Gran Riserva. Si azzarda (e si vince) con l' Oshirase: bianca con Fior di Latte di Napoli, manzo marinato alla soia e spezie giapponesi, crema di peperoncini verdi servita con Arturo: Gin, cordiale di vino e alloro, Ginger Beer.
    Prima del gran finale con la pizza fritta, ricotta e cicoli, una delicatissima Marinara 4.0 con alici fresche, maionese di alici, colatura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it