(ANSA) - MILANO, 19 DIC - A Milano sono in attività 4.963 bar
e circa 6.
Tra i 4963 bar di Milano, il 50% è specializzato nella prima
colazione, il 27% si occupa principalmente del pranzo, il 16%
del dopo cena, mentre il 7% si focalizza sull'offerta di
aperitivi. A livello di collocazione geografica, la Guida rileva
che il 42% dei bar si trova in aree periferiche, il 35% in zone
semicentrali mentre il 20% si trova nel centro città.
Secondo i dati, la tradizione culinaria nazionale occupa un
posto speciale nel cuore dei milanesi, con la metà dei 6000
ristoranti che sono specializzati nella cucina italiana.
Inoltre, il 2% offre esperienze culinarie di livello premium,
per consumatori che desiderano sperimentare percorsi
gastronomici di qualità. Tra le strutture ricettive, il 2,5%
degli hotel è di fascia alta o offre un'esperienza di lusso e,
tra questi, 2 su 3 sono situati in centro. "Milano è una città
in cui l'eccellenza del Food&Beverage incontra l'ospitalità -
commenta Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di
CGA by NIQ -. Attraverso la Guida Horeca (Outlet Index) è
possibile scoprire in dettaglio tutto il potenziale e conoscere
i diversi punti di consumo a livello iper-locale offrendo un
valore aggiunto agli operatori del settore, che possono così
indirizzare al meglio le proprie strategie". (ANSA).
Locali a Milano, la nuova mappa: 6000 ritoranti e quasi 5000 bar
I dati dell'indagine di CGA by NielsenIQ