Nel 2023 il Gin, secondo dati Iwsr (International wine & spirits research), ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato in Italia, circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale. Il trend continuerà con un tasso di crescita annuale del 10% per i prossimi tre anni, con il picco previsto nel 2025. E' quanto emerge con la presentazione della dodicesima edizione di theGINday, evento italiano dedicato al mondo della bevanda alcolica del Gin ottenuta per distillazione di un fermentato e in programma domenica 8 e lunedì 9 settembre al SuperStudio Più di Milano.
La rassegna theGINday, anche per l'edizione 2024, faciliterà - informa una nota - il rapporto tra prodotto e utente con un contatto diretto con i brand delle grandi aziende, delle produzioni artigianali e dei piccoli distillatori. Negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza. Nei tre bar tematici, Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti all'evento.
Lo shop ufficiale "Bottega Liquori&Spiriti" sarà invece una vetrina dei prodotti presenti al theGINday, offrendo al pubblico l'opportunità di portarsi a casa le novità del momento e piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali. Non mancheranno seminari, workshop, degustazioni e masterclass. In calendario anche la seconda edizione dei Gin Awards con una giuria di esperti tra professionisti del settore beverage che assaggeranno alla cieca per decretare i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept e Best Packaging. La premiazione avverrà lunedì 9 settembre quale evento di chiusura di theGINday. Con la manifestazione è organizzata la quinta edizione di theGINweek, che coinvolgerà i locali più cool della movida milanese dall' 8 al 14 settembre. La lista dei locali è disponibile e in aggiornamento sul sito ufficiale theginday.it