Regioni

Dal 5 al 13 ottobre la settima edizione della Milano Wine Week

Eventi ai Dazi dell'Arco della Pace e in città

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 SET - Si svolgerà dal 5 al 13 ottobre la settima edizione della Milano Wine Week con un palinsesto di eventi per professionisti e semplici appassionati, anche giovani.
    E' soprattutto guardando ai giovani che la Enoteca Milano Wine Week si troverà ai Dazi dell'Arco della Pace, in una delle principali zone della Movida con un'area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. Qui si svolgerà il 5 ottobre anche la One Wine Night, party realizzato in collaborazione con Carrefour, main sponsor dell'evento, che combinerà enologia e musica elettronica.
    Dopo la prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest'anno si svolgerà a Palazzo Bovara e a Palazzo Castiglioni, con anche una delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia. Si svolgerà invece al teatro Manzoni lunedì 7 ottobre la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection. Wine in Action è invece il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, che presenteranno i progetti più d'impatto con una attenzione particolare alla sostenibilità "Le sfide che il settore deve affrontare - ha osservato il presidente di Milano Wine Week Federico Gordini, fondatore di MWW Group - sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici, che influenzano sempre più la filiera produttiva, alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all'esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell'ospitalità".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it