Regioni

Vino: mercato italiano in crescita per i francesi di GCF

Famille Helfrich segna un +17,8% nel 2023

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 OTT - Les Grands Chais de France, di proprietà della famiglia Helfrich, vende nel mondo 1 bottiglia su 4 di vino francese e continua a guadagnare nuove fette di mercato italiano, sia nel canale Horeca, che nella GDO, con un portafoglio di 1700 etichette. Lo sviluppo del mercato nazionale è stato affidato cinque anni fa alla country manager emiliana Romina Romano. Nel 2023 il giro d'affari complessivo in Italia ha superato i 7 milioni e 800 mila euro, contro i 5.600.000 euro del 2021 e segnando un +17,82% rispetto al 2022. Il 2023 si è chiuso con un segno positivo anche per i volumi: oltre 1 milione e 300.000 bottiglie vendute nel 2023 con un + 7,83% rispetto all'anno precedente.
    Dal primo gennaio 2024 al primo ottobre 2024 Les Grands Chais de France ha raggiunto un giro d'affari di quasi 6 milioni di euro, per oltre 1 milione di bottiglie. "Gli ultimi tre mesi dell'anno rappresentano per noi un 40% del fatturato - spiega Romano - quindi l'obiettivo che ci proponiamo è di chiudere il 2024 con un giro d'affari di 10 milioni di euro".
    I vini di Borgogna e Bordeaux continuano ad essere protagonisti del mercato italiano, insieme ad un crescente apprezzamento per i "Crémant", bollicine metodo classico dalle principali aree vinicole come Alsazia, Loira, Jura e la stessa Borgogna. Come dimostrato, nella degustazione guidata a Milano, da Stephane Schaeffer con le maison di Borgogna, Chartron et Trébuchet e Marguerite Carillon e da Vittorio Frescobaldi e il Bordeaux di Chateau du Tertre e di Chateau Bastor Lamontagne.
    Grandi espressioni delle denominazioni di Chablis, Mersault, Corton Charlemagne e di Margaux e Sauternes, in ottimo abbinamento con i sapori decisi e originali della cucina colombiana del ristorante Mitù guidata da Alvaro Clavijo, tra i migliori chef di tutto il Sud America. (ANSA).
   

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