(ANSA) - MILANO, 18 OTT - Les Grands Chais de France, di
proprietà della famiglia Helfrich, vende nel mondo 1 bottiglia
su 4 di vino francese e continua a guadagnare nuove fette di
mercato italiano, sia nel canale Horeca, che nella GDO, con un
portafoglio di 1700 etichette. Lo sviluppo del mercato nazionale
è stato affidato cinque anni fa alla country manager emiliana
Romina Romano.
Dal primo gennaio 2024 al primo ottobre 2024 Les Grands Chais
de France ha raggiunto un giro d'affari di quasi 6 milioni di
euro, per oltre 1 milione di bottiglie. "Gli ultimi tre mesi
dell'anno rappresentano per noi un 40% del fatturato - spiega
Romano - quindi l'obiettivo che ci proponiamo è di chiudere il
2024 con un giro d'affari di 10 milioni di euro".
I vini di Borgogna e Bordeaux continuano ad essere
protagonisti del mercato italiano, insieme ad un crescente
apprezzamento per i "Crémant", bollicine metodo classico dalle
principali aree vinicole come Alsazia, Loira, Jura e la stessa
Borgogna. Come dimostrato, nella degustazione guidata a Milano,
da Stephane Schaeffer con le maison di Borgogna, Chartron et
Trébuchet e Marguerite Carillon e da Vittorio Frescobaldi e il
Bordeaux di Chateau du Tertre e di Chateau Bastor Lamontagne.
Grandi espressioni delle denominazioni di Chablis, Mersault,
Corton Charlemagne e di Margaux e Sauternes, in ottimo
abbinamento con i sapori decisi e originali della cucina
colombiana del ristorante Mitù guidata da Alvaro Clavijo, tra i
migliori chef di tutto il Sud America. (ANSA).
Vino: mercato italiano in crescita per i francesi di GCF
Famille Helfrich segna un +17,8% nel 2023