Regioni

Antonio Intiglietta vignaiolo per amore del Salento

Fondatore di Artigiano in Fiera presenta il Cabernet Sauvignon

Antonio Intiglietta vignaiolo per amore del Salento

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 GEN - Fondata da Antonio e Liliana Intiglietta, l'azienda Tenuta Liliana è nata nel 2017 a Parabita, nell'entroterra di Gallipoli, nel cuore del Salento.
    Un territorio che sta attraversando un periodo di dinamico sviluppo imprenditoriale che ne fa il protagonista della scena pugliese.
    Quello della famiglia Intiglietta è un atto d'amore per la propria terra, che ha portato il fondatore della manifestazione "Artigiano in Fiera" e già vicesindaco di Milano negli anni '90, a intraprendere l'avventura di viticoltore. "Con l'obiettivo dell'eccellenza, per arrivare a produrre uno dei migliori Cabernet Sauvignon a livello nazionale e internazionale". Ha sottolineato Intiglietta nel presentare l'annata 2022 durante una colazione in abbinamento ad un menu appositamente creato dallo chef Antonio Guida al ristorante Seta del Mandarin Hotel.
    Una cantina high tech costruita all'interno di una cava di tufo, totalmente riqualificata. I vigneti si trovano in quella lingua di terra stretta tra il Mar Ionio a ovest e il Mar Adriatico a est. Clima mite in inverno, caldo in primavera ed autunno, e torrido d'estate. Le precipitazioni sono ridotte e i venti costanti. Territorio complesso e di non facile approccio, ma ricco di fascino naturale e arricchito dai piccoli borghi in pietra.
    Tredici ettari in totale, dove protagonista è il Cabernet Sauvignon per il 90% della superficie vitata. Il resto è costituito da alcuni filari di Petit Verdot, Cabernet Franc e un ettaro di Sauvignon Blanc.
    Con l'enologo e agronomo Andrea Fattizzo e la consulenza di Carlo Ferrini il "Tenuta Liliana, Igp Salento, sta muovendo i suoi primi passi con un incedere di struttura ed eleganza che pone ottime basi. Il Cabernet Sauvignon 2022 di Intiglietta apre con generosità un panorama olfattivo equilibrato ed espressivo.
    Il sorso è di fascinosa composizione e verticale intensità.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it