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Autoctoni Gourmet,giornalisti e blogger chef con prodotti Piceno

Premi a Massimiliano Ossini e Manuela Soressi

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 19 DIC - Si sono riaccesi i fornelli di Autoctoni Gourmet, all'Harena di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è tornata la talent competiton per aggiudicarsi il titolo del miglior food&wine pairing con i prodotti della gastronomia marchigiana e i vini del Consorzio di Tutela Piceno. In gara giornalisti e blogger: a vincerla la giornalista Angela Petroccione con la giovane Maja Maria Calamante.
    Oltre alla competizione, un talk show "Vi racconto le Marche-storie di territorio" con Lorenzo cresci, vice-direttore de "Il Gusto", che ha dialogato con diversi ospiti, in diretta streaming sul sito della testata del gruppo Gedi. Consegnati anche i premi come Ambasciatori delle Marche del Gusto 2023 al conduttore televisivo Massimiliano Ossini e alla giornalista Manuela Soressi, che hanno entrambi scelto le Marche come regione di elezione.
    Autoctoni Gourmet è un format originale e fuori dagli schemi, promosso da Linfa, azienda speciale della Camera di Commercio delle Marche, che promuove le peculiarità dei vini Doc e Docg e della gastronomia marchigiana attraverso l'abbinamento con i piatti d'autore della cucina italiana. Una gara di cucina in stile Masterchef che ha visto protagonisti 6 content creator che si sono cimentati nella preparazione di una ricetta dello chef stellato Ciro Scamardella del Pipero di Roma, assistiti da una brigata di studenti di un'accademia di cucina nazionale. I partecipanti sono stati: Daniela Vietri (Cucina libri e gatti), Sara Milletti (collaboratrice de La Cucina Italiana), Adua Villa (giornalista di F e Natural Style), Angela Petroccione (giornalista di Horecanews.it), Isotta Rosboch (giornalista di Tuorlo Magazine), Thomas Taddeo (hipster_wine).
    "Autoctoni Gourmet nasce dalla volontà di creare un format fresco, nuovo e coinvolgente, che sia in grado di comunicare le bellezze enogastronomiche delle Marche - spiega Simone Mariani, presidente di Linfa -. In questo contesto, crediamo che l'ingrediente migliore siano i giovani, come chef e studenti, ma anche influencer e persone esperte del settore che possano dialogare con questi ragazzi".
    Secondo il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, "le Marche sono diventate negli ultimi anni una destinazione turistica ed enogastronomica in grado di posizionarsi nei mercati più evoluti sia in Italia che all'estero. Sono soprattutto i borghi antichi dell'entroterra, insieme alle molte specialità tipiche e tradizionali del comparto alimentare e vitivinicolo a valorizzare l'offerta multi-prodotto di una regione che offre mare, monti e luoghi d'arte insieme a una diffusa qualità della vita". (ANSA).
   

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