Regioni

'Pesci, Carni, Orti e Vigne dalla costa ai Borghi delle Marche'

12 appuntamenti da gennaio a maggio tra cibo, vini e birre

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 17 GEN - Torna il progetto "Pesci, Carni, Orti e Vigne dalla costa ai Borghi delle Marche" presentato ad Ascoli Piceno in una conferenza stampa, presente l'assessore regionale all'Agricoltura Andrea Antonini. Dodici appuntamenti all'insegna del mangiare bene, con materie prime di qualità provenienti dalle Marche, e del bere bene, tra vini di qualità e birre artigianali. Tutti prodotti rigorosamente Made in Marche, dal momento che il progetto è finanziato dal bando Enoturismo Marche 'Dalla vigna alla tavola', voluto dalla Regione per creare un circuito tra ristoratori e produttori di vino, birra e materie prime.
    "Questa edizione contiene alcune novità importanti dal momento che gli eventi potranno svolgersi nei ristoranti, ma anche in luoghi culturali e di grande interesse territoriale e direttamente nelle cantine iscritte al registro delle imprese enoturistiche" ha spiegato Stefano Greco di Tuber Communications, che organizzato l'evento, in programma dal 28 gennaio a fine maggio. I luoghi di interesse artistico che ospiteranno le tappe del progetto saranno la dimora storica Castel di Luco ad Acquasanta Terme, che ha recentemente riaperto i battenti dopo il restauro post terremoto, e il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto. I ristoranti coinvolti saranno invece La Cittadella dei Sibillini di Montemonaco, l'Antico Caffè Soriano di San Benedetto, il Casolare Azzurro di Acquaviva Picena, l'Osteria e Botteghe Francescane di Ascoli Piceno. Le cantine che ospiteranno direttamente gli eventi saranno Velenosi e Pantaleone di Ascoli Piceno, Villa Pigna di Offida e Umani Ronchi di Osimo.
    "Da qui a fine maggio abbiamo previsto 220 appuntamenti con il filo conduttore della destagionalizzazione del turismo, col coinvolgimento delle aree interne, l'uso di luoghi di arte e cultura per ospitare eventi enogastronomici, i piatti tipici della cucina marchigiana e l'ingresso delle birre artigianali e agricole che affiancano la grande proposta di vini marchigiani" ha detto l'assessore Antonini, sottolineando "l'impegno economico della Regione Marche di 700mila euro per le varie edizioni della kermesse, nata tre anni fa". Agli eventi partecipa l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it