Regioni

Da nord a sud, 34 itinerari e 170 località nella guida gastronomica della Sardegna

In viaggio con Ornella D'Alessio nell'isola in cui la biodiversità si riflette nella cucina

Redazione Ansa

Un viaggio tra i prodotti e le ricette tradizionali in 34 itinerari che toccano 170 località. La Guida gastronomica della Sardegna scritta da Ornella D'Alessio per la collana gourmArt di Cinquesensi editore. Ogni capitolo si chiude con una ricetta, da provare tra i fornelli di casa. I testi sono corredati di fotografie che raccontano oltre ai piatti, la bellezza di paesaggi, angoli di natura e storia. "La cucina sarda - scrive Ornella D'Alessio - ancora oggi mantiene la propria identità culturale che preserva conoscenze alimentari ataviche, arricchite, incrociate e rielaborate dalle contaminazioni dei popoli che l'hanno dominata, o che sono solo passati come il vento sulla sua terra. Una cultura gastronomica che si caratterizza per la stagionalità, trasmessa oralmente nel tempo e che inizia a essere documentata solo nei primi anni del 20/o secolo".
    Apprezzata autrice di guide di turismo e gastronomia, l'autrice firma reportage dal mondo per riviste di viaggi italiane e internazionali. Sfogliando le 144 pagine emerge la ricca biodiversità della Sardegna "come dimostrano i vari uvaggi autoctoni o importati che qui si 'sardizzano' negli aromi, tradizioni e usanze in cucina e a tavola che cambiano anche a pochi chilometri di distanza".
    Da nord a sud viene fuori una Sardegna a tavola, dalla colazione alla cena. Coi piatti della quotidianità e dei momenti solenni o di festa. In primo piano, poi, la dieta sarda che contribuisce alla straordinaria longevità in alcune aree dell'Isola. Cibo e ospitalità, "nell'Isola valore quest'ultimo tramandato, sacro e inviolabile e che si esprime in ogni gesto quotidiano - conclude l'autrice - e, magistralmente, in cucina".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it