Regioni

L'Arcimboldo d'oro ai pizzaioli Giovanni Cauli e Emy Scarpa

Il riconoscimento assegnato a Villa Imperiale, Napoli

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 26 OTT - Da Napoli, patria della pizza, arrivano due statuette dorate per la Sardegna. Emiliana Scarpa e Giovanni Cauli conquistano l'Arcimboldo d'oro 2023 per il settore pizzeria.
    La maestra pizzaiola originaria di Iglesias e il collega di Oristano hanno ricevuto il riconoscimento a Villa Imperiale, Marechiaro.
    La chef della pizza è una delle due donne premiate su un totale di 35 maestri pizzaioli italiani ed esteri "custodi e ambasciatori dell'arte bianca che tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione, con unicità e capacità emozionale". Emy Scarpa del Sea Flower di Cagliari, ristorante su chiatta a Su Siccu, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo posto al Trofeo Rodolfo Sorbillo nel 2022 con la pizza Queen Elizabeth, e il secondo posto agli europei di Amburgo.
    Giovanni Cauli, titolare della pizzeria fantasy Oristano, presidente di mondo pizza Academy, è da sempre attento alla produzione di pizze ad alta digeribilità e lunga lievitazione.
    Nel 2004 è stato vice campione del mondo a Napoli. "Non è stato facile scegliere un mestiere considerato maschile - racconta all'ANSA Emy Scarpa - ma non mi sono mai fatta scoraggiare. Non mi ha fermato la fatica né la prestanza fisica che richiede, e neppure il disagio del ritrovarti spesso sola in mezzo a tanti maestri pizzaioli nelle competizioni. Nel mio lavoro per farmi rispettare ho dovuto lottare, lo ammetto, contro i pregiudizi e un più o meno velato maschilismo. Ma ho trovato tanti colleghi 'avanti', con una visione inclusiva, nel mio percorso. E capita sempre più raramente di vedere un'espressione di meraviglia e curiosità da parte dei clienti quando scoprono che dietro quella pizza che hanno appena gustato c'è la mano di una donna".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it