Regioni

Ichnusa e la Sardegna alla mostra del Mimit

Unica azienda del settore birra a Palazzo Piacentini di Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 FEB - C'è anche la bandiera dei Quattro Mori a rappresentare la Sardegna alla mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. È quella che si trova sulle bottiglie d Ichnusa. Il birrificio sardo dal 13 febbraio al 6 aprile godrà di uno spazio espositivo dedicato a Palazzo Piacentini di Roma, assieme ad altre 100 aziende simbolo del Made in Italy selezionate dal MIMIT per celebrare i 140 anni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
    All'interno di questo viaggio tra le eccellenze del Belpaese, Ichnusa è l'unica birra e l'unica realtà a rappresentare la Sardegna. "Abbiamo accolto con grande orgoglio l'invito del MIMIT a partecipare a questa importante manifestazione. Si tratta di un invito - afferma il direttore del Birrificio, Matteo Borocci - che testimonia il riconoscimento del nostro birrificio, nato oltre 110 anni fa, come simbolo dell'eccellenza italiana. Un'eccellenza che abbiamo contribuito a rendere più accessibile. Fino a pochi anni fa, infatti, per bere una Ichnusa bisognava essere sardo o andare in vacanza in Sardegna. Negli anni, invece il nostro birrificio ha portato le sue birre anche nella penisola, e oggi possiamo dire di essere "di casa" in ogni angolo d'Italia. In quest'ottica, la Mostra rappresenta l'occasione concreta di portare i nostri valori oltre i confini della nostra Sardegna e di raccontarci attraverso alcuni oggetti iconici, video e immagini che fanno parte della nostra storia".
    Protagoniste dello stand Ichnusa, ma anche del catalogo realizzato a supporto della mostra, saranno alcune delle pietre miliari che hanno accompagnato il birrificio in questi anni.
    Alcuni frame degli spot realizzati negli anni, tra cui quello più premiato, del 2017, di Ichnusa Anima Sarda con il quale il marchio sardo ha reso un emozionante tributo alla sua terra e al suo popolo, mostrando un fiero ritratto in bianco e nero della Sardegna più vera, con i suoi contrasti e i suoi mille volti. I Key Visual che raccontano i prodotti, inclusa la linea "Vuoto a Buon Rendere", e che riescono a raccontare, a colpo d'occhio, tutte le attività a sostegno del territorio che il birrificio ha portato avanti negli anni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it