Regioni

Vernaccia e cioccolato, una masterclass alla Cantina Contini

Il sommelier Andrea Balleri, 'è un'ottima accoppiata'

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 29 MAR - Vernaccia e cioccolato, meglio se fondente e se il vino è invecchiato, è un'abbinata vincente. È quanto emerso dalla masterclass "Vino e Cioccolato, l'abbinamento degli Dei", organizzata dalla Cantina Contini di Cabras.
    Andrea Balleri, già miglior sommelier d'Italia e brand ambassador della cantina, ha proposto una degustazione orizzontale di cinque etichette create con le differenti tecniche di affinamento. Dai vini più delicati a quelli più invecchiati a base del vitigno bandiera del territorio, la vernaccia di Oristano e filo conduttore da 125 anni della storia dell'azienda vitivinicola del Sinis. Tutto accostato alle diverse tipologie e concentrazione di cacao scelte dai maestri cioccolatai nuoresi di "Tzikulate", Antonio e Francesco Pintori, padre e figlio.
    Lo slogan "dalla fava alla barretta", racconta una cura in tutte le fasi di produzione, dalla scelta dei semi di cacao selezionate in Perù, alla creazione della barretta finale, prodotta e lavorata nel laboratorio di Nuoro. "La vernaccia di Oristano, con il suo ricco bouquet aromatico, la sua complessa struttura gustativa, la forza alcolica e i profumi inebrianti a carattere ossidativo, può creare accostamenti sorprendenti, specialmente con cioccolati che presentano note aromatiche intense e una certa complessità di sapori", rivela Balleri.
    Tra le accoppiate più seducenti le praline di fondente all'olio d'oliva evo e la Vernaccia di Oristano doc Riserva 1997 con il ventaglio di profumi di fiori di mandorlo e nocciolo tostato, miele amaro ed elicriso che si sposano con le note del mare. "Ottimo l' accostamento tra il cioccolato al latte, arricchito dal profumo intenso del rosmarino e il bouquet di fiori di mandorlo e i sentori di albicocca e arancia amara della Vernaccia di Oristano doc flor 2020", aggiunge Balleri.
    Poi la sorpresa, con un omaggio al fiore all'occhiello di Contini, "Antico Gregori", Vernaccia di Oristano doc Riserva 1979, abbinata a una pralina studiata in esclusiva per la serata, con un ripieno realizzato dallo stesso vino vernaccia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it