Regioni

Exploit della Sardegna all'Italian Cheese Awards con 4 statuette

L'Isola conquista anche il premio come Formaggio dell'anno

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 NOV - La Sardegna grande protagonista all'Italian Cheese Awards di Ancona, gli oscar ai migliori formaggi nazionali prodotti con 100% latte italiano. L'Isola conquista quattro statuette, il massimo riconoscimento, e si classifica con altri tre prodotti tra i migliori tre in Italia.
    Un vero proprio exploit a partire dal formaggio Maimone del Caseificio Erkiles di Olzai, che fa doppietta con due riconoscimenti: ha conquistato il titolo di Formaggio dell'Anno e il primo premio nella categoria Stagionato oltre 24 mesi.
    "Prodotto con caglio vegetale e latte di pecore allevate al pascolo, ha esaltato il gusto autentico della Barbagia", è in sintesi la motivazione della giuria per il Maimone, un formaggio, spiega all'ANSA Giovanni Agostino Curreli, titolare dell'azienda, "adatto anche ai vegetariani e che prende il nome dalla tradizionale maschera del nostro paese". "La linea vegetariana prende invece il nome da Bisine - racconta il produttore -, il rio che attraversa il paese, perché l'acqua è vita. Il logo dell'azienda, poi, rimanda a una navicella nuragica che trasporta una forma di formaggio fuori dall'Isola".
    A Salvatore Demarcus di Pattada è stato assegnato il Premio alla Carriera, mentre il riconoscimento per il miglior derivato del latte è andato alla Ricotta Ducale del Caseificio Antonio Garau dal 1880 di Mandas. Ottima performance per l'azienda Garau anche con il formaggio pecorino Il Piccolo Giunco, premiato tra i tre migliori d'Italia nella categoria fresco. Stessa posizione per il Casizolu Brau Farm di Antonello Brau di Orotelli nella categoria pasta filata e per il Fiore sardo dop di Salvatore Bussu di Macomer, sempre tra i tre migliori a livello nazionale nella categoria Stagionato 24 mesi.
    Nel commentare la serata di premiazione, i titolari del caseificio Garau, Marina e Mimmo, pronipoti del fondatore Antonio, si sono detti fieri "nel ritrovarsi e nel condividere i premi con altre quattro eccellenze della Sardegna: super felici". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it