Regioni

Campionati della cucina italiana, la Fontina è protagonista

Formaggio valdostano scelto come materia prima per le gare

Redazione Ansa

 La Fontina è protagonista dell'ottava edizione dei campionati della cucina italiana, organizzati a Rimini dalla Federazione italiana cuochi nell'ambito della manifestazione "Beer & Food Attraction". A sfidarsi saranno 500 chef, suddivisi in varie categorie, tra squadre e singoli.
    "La Fontina è stata scelta come materia prima ufficiale per le diverse gare di cucina - si legge in una nota - ed è uno degli ingredienti principali delle ricette sulle quali si misureranno i tanti chef in gara". Un gruppo di studenti dell'Ecole Hôtelière de la Vallée d'Aoste ha proposto assaggi in purezza del formaggio e preparazioni con fonduta.
    "Per le sue peculiarità, questo appuntamento rappresenta una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale, il contesto giusto per promuovere il nostro prodotto di eccellenza che è estremamente versatile e si adatta perfettamente alla preparazione di svariati i piatti in cucina, dai più tradizionali a quelli innovativi" ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Carrel. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it