(ANSA) - TOKYO, 29 SET - Missione ad alta intensità per il
consorzio di tutela del Prosecco Doc nel Paese del Sol Levante,
per sostenere la crescita del primo mercato in Asia, con circa 3
milioni di bottiglie, e raccontare la versatilità delle
bollicine venete-friulane su una varietà di cucine. Attività
composte da vari momenti sul territorio, in parte business
oriented e in parte istituzionali, e realizzate in
collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone
(Iccj) e gli uffici di Ice Tokyo.
Grande successo di pubblico per il seminario all'Abc Cooking
Studio: lezioni organizzate dall'Iccj rivolte agli studenti,
prevalentemente giovani donne, dal titolo "Prosecco Doc and
Washoku", con il tutto esaurito nel giro di tre ore, e la
presentazione di piatti abbinati evidenziando il sodalizio con
la salsa di soia, e la preparazione dello yakiniku (carne
grigliata). Nel 2022 sono state prodotte circa 638 milioni di
bottiglie di Prosecco Doc, l'81% delle quali vendute all'estero.
I tre principali mercati che assorbono circa due terzi della
quota export sono, nell'ordine: Stati Uniti, Regno Unito e
Germania.
"In Giappone possiamo fare di più e meglio", dice all'ANSA
Tanja Barattin, Promotional Department Manager del Consorzio
Prosecco Doc. "L'obiettivo è quello di mantenere buoni livelli
di crescita sui mercati consolidati e spingere sui Paesi
emergenti, con una maggiore segmentazione della nostra
produzione. Più tipologia per avvicinare il consumatore un po'
più esperto a ricercare la versione adatta ai suoi gusti. E poi
abbiamo altri progetti in cantiere, come la valorizzazione delle
zone di produzione del Prosecco Doc che come sappiamo si estende
in due regioni e nove province, tra Veneto e Friuli Venezia
Giulia". In questa direzione va anche l'Evento Prosecco & Pizza
Night, in collaborazione con Iccj: una serata conviviale sul
tema pizza giocando sul confronto tra la versione tradizionale
napoletana e la pizza gourmet contemporanea stile crunch del
maestro pizzaiolo veneto Denis Lovatel, già ospite a Tokyo per
la consueta promozione dell'Italian Food Fair, allestita dai
grandi magazzini Isetan. (ANSA).
Giappone: consorzio Prosecco, all'insegna della versatilità
Missione dal 24 settembre all'1 ottobre con supporto Iccj e Ice