(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Partenza brillante dell'anno per il
formaggio Asiago Dop che chiude il primo trimestre del 2024 con
un +15,2% dei consumi interni. Parimenti soddisfacente la
performance sui mercati esteri con una crescita dell'export del
5,4% e nuove azioni di sistema in Asia e Sud America.
Nel 2023, precisa ancora il Consorzio, sono state prodotte
1.516.568 forme di Asiago Dop, con un fatturato alla produzione
di 160 milioni di euro, il 13,4% in più rispetto al 2022. A
brillare sono state le stagionature più lunghe e le nicchie:
l'Asiago Dop Stagionato, l'Asiago Dop Riserva e l'Asiago Dop
Prodotto della Montagna.
Nel 2023 l'export del formaggio Asiago è aumentato del 5,4%
rispetto all'anno precedente. Usa, Svizzera Germania e Francia
continuano ad essere i principali paesi di sbocco della
specialità mentre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha posto
le basi per una crescita della propria presenza in Asia e in Sud
America partendo dalla Corea del Sud e dal Messico, mercati che
riconoscono e tutelano la Denominazione D'Origine. Proprio il
contrasto all'uso improprio della denominazione "Asiago" e dei
marchi di proprietà consortile ha ottenuto, nel 2023, importanti
successi dal Cile al Brasile, dal Canada all'Australia. (ANSA).
Asiago Dop, cresce export del 5,4% e guarda a Asia e Sudamerica
Da gennaio a marzo 2024, consumi interni in aumento del 15,2%